Supplenze a scuola e graduatorie provinciali: una rivoluzione digitale - LinkOristano
Prima categoria

Supplenze a scuola e graduatorie provinciali: una rivoluzione digitale

Da settembre procedure di nomina più rapide. Liste distinte per i docenti di sostegno

terralba - acquisto banchi e sedie scuola primaria

Supplenze a scuola e graduatorie provinciali: una rivoluzione digitale
Da settembre procedure di nomina più rapide. Liste distinte per i docenti di sostegno

Le vecchie graduatorie provinciali per l’assegnazione delle supplenze vanno in pensione. Il sistema sarà interamente digitalizzato in vista dell’anno scolastico che partirà a settembre. Con l’informatizzazione delle graduatorie, la piattaforma di aggiornamento degli elenchi sarà consultabile più facilmente e il servizio di assegnazione delle cattedre sarà più efficiente.

Dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE), gli Uffici scolastici provinciali attingeranno dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per assegnare le supplenze annuali e quelle fino al termine delle attività didattiche. I docenti potranno iscriversi alle GPS di una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Un’altra novità riguarda il sostegno: saranno finalmente previste graduatorie distinte. Ci saranno inoltre elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze: potranno iscriversi a questi elenchi i docenti che avranno conseguito la specializzazione o l’abilitazione entro il 1 luglio 2021. Per le supplenze brevi, i dirigenti scolastici potranno invece attingere alle graduatorie di istituto.

“Quella che sta partendo è una vera e propria rivoluzione”, ha sottolineato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. “Rendiamo più efficiente la chiamata dei supplenti, garantendo una copertura più rapida delle cattedre che restano vacanti dopo le assunzioni”.

Martedì, 14 luglio 2020

commenta