La Giunta Lutzu compie tre anni: "Entro il 2022 chiusi tutti i cantieri" - LinkOristano
Prima categoria

La Giunta Lutzu compie tre anni: “Entro il 2022 chiusi tutti i cantieri”

Il sindaco di Oristano traccia un bilancio e guarda al futuro

tre anni di giunta lutzu oristano

La Giunta Lutzu compie tre anni: “Entro il 2022 completati tutti i cantieri”
Il sindaco di Oristano traccia un bilancio e guarda al futuro

Il sindaco Andrea Lutzu nel nuovo palasport

Sono passati tre anni dall’insediamento della Giunta Lutzu a Oristano e tra le scommesse cruciali che questa amministrazione vuole vincere entro il 2022 c’è il completamento di tutte le opere avviate per la trasformazione e la valorizzazione della città.

L’impegno più difficile – come ammette lo stesso sindaco Andrea Lutzu – è sicuramente la riqualificazione di piazza Manno. “Abbiamo un milione e mezzo di euro, tra mutui e alienazione di beni”, dice il sindaco, “e sono partite le procedure del concorso di progettazione, che porteranno sicuramente in breve tempo un progetto di riqualificazione”.

Ci sono anche il proseguimento dei lavori di riqualificazione della piazza Lucio Abis, l’ex piazza delle Case Minime, e delle vie Aristana e Arborea, “che rientrano in un progetto ambizioso e ampio raggio volto a qualificare la zona”. E ancora, la messa in sicurezza della Torre di Mariano, in piazza Roma, la realizzazione dello skate park nello Spazio Giovani. E la volontà di trovare entro il 2022 un gestore del Palazzetto dello Sport “che sappia valorizzare le caratteristiche di questa struttura a fronte di costi limitati”.

Tra le cose fatte e in corso d’opera lungo questi tre anni di Giunta Lutzu c’è sicuramente il Teatro Garau. “Tre anni fa chiuso per mancanza di fondi e progetti”, spiega il sindaco Lutzu, “oggi invece è un cantiere, con fondi e progetti. L’auspicio è quello infatti di riconsegnare alla città il suo teatro entro l’inverno”.

In bilancio fra le voci in attivo il riconoscimento anche quest’anno, per il decimo consecutivo, della Bandiera Blu a Torre Grande e l’entrata in servizio di sette auto elettriche, che rendono Oristano un po’ più città smart, attenta all’impatto ambientale.

“Tramite la programmazione territoriale”, spiega sempre il sindaco Lutzu, “abbiamo attratto un’importante risorsa, 6 milioni e mezzo, per il rifacimento del lungomare: il sogno di tanti oristanesi”. Tra gli obiettivi anche rifare integralmente tutti i servizi del porticciolo turistico e dare sviluppo all’intervento turistico e alberghiero della Ivi Petrolifera.

Il Comune di Oristano con la Giunta Lutzu punta sugli sport acquatici e sullo sport in generale: “rappresentano all’interno del golfo di Oristano il nostro futuro turistico e sociale per la borgata”. Anche il rifacimento dei campi da tennis rientra in questo progetto. E sempre in tema di sport, con la manifestazione “Oristano Città Europea dello Sport 2019” decine di eventi, regionali nazionali e internazionali hanno confermato e valorizzato la vocazione sportiva e turistica della città.

Un’attenzione particolare anche alle strutture scolastiche presenti in città, come la scuola di via Cairoli, dove gli operai sono al lavoro per ridare a settembre agli studenti ambienti e arredi nuovi, anche grazie al progetto Isc@la. E infine, il progetto del Centro intermodale che sta prendendo vita. “L’obiettivo è quello di disegnare strategicamente il meccanismo dei trasporti pubblici della città” aggiunge il sindaco, che ricorda anche l’ultimazione dei lavori del parcheggio di via Mariano: “un’opera strategica per il tessuto commerciale oristanese e il sistema viario e trasportistico”.

Qui il video completo con il bilancio di tre anni di lavoro fatto dal sindaco.

Sabato, 11 luglio 2020

commenta