A Cabras via i pali, linee elettriche interrate. Intesa tra Enel e Comune - LinkOristano
Prima categoria

A Cabras via i pali, linee elettriche interrate. Intesa tra Enel e Comune

Previsto anche l'abbellimento di una cabina con un murale

Interventi per il miglioramento della rete elettrica nel centro abitato di Cabras e nelle coste
Il comune insieme a “E-Distribuzione” per una maggiore la sostenibilità ambientale

A partire dalla prossima settimana, partiranno una serie di lavori volti a migliorare la rete elettrica nel comune di Cabras. Il lotto di interventi interesserà 15 linee di bassa tensione dentro il centro abitato e circa 5 chilometri di scavi per opere di canalizzazione. Due interventi saranno invece sulla media tensione: uno interesserà lo spostamento dei cavi davanti alla chiesetta romanica di San Giovanni e l’altro consisterà nella sostituzione della cabina box nella stessa borgata marina.

Il sindaco di Cabras, Andrea Abis, ha incontrato Alessandro Uccheddu, il nuovo responsabile della Zona Sardegna Sud di E-Distribuzione – la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, dopo aver valutato in queste settimane eventuali e future attività di “restyling” da effettuare per migliorare il sistema di rete elettrica.

All’incontro erano presenti anche l’assessore Enrico Giordano, i consiglieri di maggioranza Ferdinando Sechi e Carlo Carta, il responsabile dell’ufficio tecnico Giuseppe Podda, il capo Unità Operativa Oristano-Laconi-Macomer Roberto Usai e il tecnico Nicola Spano.

Andrea Abis

“L’incontro”, ha affermato il sindaco Abis, “ci ha consentito di rappresentare le esigenze del nostro comune e di rafforzare la collaborazione e l’intesa con e-Distribuzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai nostri cittadini. Abbiamo condiviso con e-Distribuzione la progettazione di interventi. Tra questi l’eliminazione di alcune linee elettriche aeree, sostituite da nuove sotterranee”.

Gli interventi proposti da e-Distribuzione all’amministrazione comunale di Cabras si accompagnano inoltre all’iniziativa “Cabine d’autore”, già realizzata in alcuni comuni della Sardegna, come ad esempio Samugheo. La riqualificazione degli spazi a Cabras, tra l’altro, è fra le priorità dell’amministrazione comunale. Un anno fa proprio la regolamentazione della street art e dei murales è stata inquadrata in un regolamento ad hoc, approvato in Consiglio comunale il 26 luglio dell’anno scorso all’unanimità dei presenti. L’iniziativa, approvata dalla Giunta Abis, trova così il giusto connubio fra innovazione e tradizione.

“L’incontro, aggiunge il responsabile della zona Sardegna Sud di E-Distribuzione, Alessandro Uccheddu, “è il primo di una serie di tavoli che saranno programmati per condividere le attività volte a portare dei benefici in termini di qualità dei servizio offerto da e-Distribuzione, finalizzate inoltre ad uno sviluppo sostenibile della rete elettrica. Siamo molto soddisfatti e grati al Sindaco per la disponibilità e la collaborazione che ci ha dimostrato e del rapporto instaurato con l’amministrazione comunale e con l’ufficio tecnico”.

Venerdì,10 luglio 2020

commenta