A nove comuni dell'Oristanese il titolo di "Città che legge" 2020 - LinkOristano
Prima categoria

A nove comuni dell’Oristanese il titolo di “Città che legge” 2020

Riconoscimento per la prima volta a Cuglieri, Ghilarza, Tramatza, Tresnuraghes e Zeddiani

libro aperto letture leggere

A nove comuni dell’Oristanese il titolo di “Città che legge” 2020
Riconoscimento per la prima volta a Cuglieri, Ghilarza, Tramatza, Tresnuraghes e Zeddiani

Cinque comuni dell’Oristanese – Cuglieri, Ghilarza, Tramatza, Tresnuraghes e Zeddiani – ottengono quest’anno per la prima volta il riconoscimento di “Città che legge” per le attività di promozione della lettura nel territorio finora svolte con l’impegno delle rispettive amministrazioni.

In provincia, altri quattro comuni hanno ottenuto nuovamente l’importante riconoscimento: Arborea (lo aveva ricevuto anche nel 2017); Seneghe (già avuto 2019); San Vero Milis e Santu Lussurgiu (entrambi nel 2017).

Soddisfatta l’assessore alla cultura di Tresnuraghes, Gabriella Sanna: “L’obiettivo è valorizzare la diffusione della lettura come valore fondamentale, per l’ individuo cosi come per la comunità intera. Tale riconoscimento fra l’altro consente di partecipare a bandi per ottenere finanziamenti, contributi economici e incentivi”.

Soddisfazione per il titolo ottenuto anche da parte dell’amministrazione comunale di Ghilarza, che negli ultimi anni ha sempre organizzato numerose attività culturali, tutte volte alla promozione del libro, della cultura e degli autori italiani (ricordiamo eventi come l’Aperilibro e Incontri d’autore) e ha collaborato con la Biblioteca comunale, con gli organizzatori del festival Licanias di Neoneli, con la scuola media di Ghilarza e con la libreria di Bachisio Medde.

“Città che legge”. Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità. Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) attraverso il riconoscimento della qualifica di Città che legge vuole sostenere tutte le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Lunedì, 6 luglio 2020

commenta