L'incendio di Ghilarza causato da una scintilla: denunciato un uomo - LinkOristano
Prima categoria

L’incendio di Ghilarza causato da una scintilla: denunciato un uomo

Tanta paura e grossi rischi. Le indagini della Forestale che mette in guardia

L’incendio di Ghilarza causato da una scintilla: denunciato un uomo
Tanta paura e grossi rischi. Le indagini della Forestale che mette in guardia

È stata una scintilla di uno smeriglio ad innescare l’incendio che ieri nelle campagne di Ghilarza, nella zona di Talosa Aurù, ha rischiato di avere ben più gravi conseguenze di quelle che alla fine si sono registrate, minacciando un canile e un’abitazione nei paraggi. Gli uomini della Stazione forestale di Ghilarza hanno già denunciato il responsabile. L’uomo, un quarantottenne di Ghilarza, stava effettuando normali lavori su alcune lamiere con l’uso di uno smeriglio, nelle campagne alla periferia del paese, quando, poco prima delle 12, una scintilla è caduta oltre l’area che lo lui stesso aveva ripulito, ritenendo che tale precauzione fosse sufficiente a scongiurare il pericolo.

Le fiamme si sono velocemente sviluppate sospinte dal forte vento e alimentate dalla vegetazione minacciando, appunto, il vicino canile e un’abitazione. E’ stato proprio il quarantottenne di Ghilarza a dare l’allarme e a cercare di fermare subito il fuoco, correndo anche un serio pericolo. Solo l’intervento delle squadre a terra e degli elicotteri di stanza a Fenosu ha consentito di evitare il peggio.

L’incendio, sul quale sono intervenute a terra cinque unità del Corpo Forestale, cinque di Forestas, cinque vigili del fuoco e sei barracelli, con una dotazione complessiva di tre autobotti e cinque Pickup, tre elicotteri Eucureil e il Superpuma della flotta aerea regionale, ha impegnato il personale dell’apparato antincendio per tutta la giornata con numerose riaccensioni dovute al forte vento e alla massiccia presenza di erba e rovi ed è stato dichiarato definitivamente spento solo alle 18,30 di ieri sera, richiedendo comunque il presidio per tutta la notte da parte dei barracelli di Ghilarza e dell’autobotte del vivaio di Forestas. Venticinque gli ettari percorsi da fuoco, prevalentemente pascoli. Danneggiati anche un oliveto e un vecchio casolare adibito a fienile.

Tiziana Pinna

“In particolari condizioni di sfavore, meteo – vegetazionali, la violazione di queste norme determina lo svilupparsi degli incendi che mettono a repentaglio la sicurezza pubblica, la stessa vita di chi involontariamente lo ha cagionato, che spesso si adopera anche per lo spegnimento, rischiando la propria incolumità in quanto non dotato di strumenti, protezioni e competenze, sia di persone, strutture, aziende, animali, oltre che campagne e boschi.”

L’assessore Gianni Lampis

L’appello dell’assessore.
commenta