Fiamme nel Guilcier, un incendio al giorno. Fuoco a Ghilarza e Paulilatino - LinkOristano
Prima categoria

Fiamme nel Guilcier, un incendio al giorno. Fuoco a Ghilarza e Paulilatino

Impegnati nella zone elicotteri e un aereo, oltre alle squadre a terra

Elicottero forestale

Fiamme nel Guilcier, un incendio al giorno. Fuoco a Ghilarza e Paulilatino
Impegnati nella zone elicotteri e un aereo, oltre alle squadre a terra

Non si fermano le fiamme nel territorio del Guilcier.

Oggi un altro incendio nel territorio di Ghilarza, la zona è quella di Putziu de Rosas. Sul posto è intervenuto inizialmente un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Fenosu, poi un elicottero decollato da Bosa e nella tarda mattinata è stato inviato un terzo elicottero regionale, il “SuperPuma”, con base sempre a Fenosu.

Le operazioni sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ghilarza coadiuvata dal personale eliportato. IMpegnate 2 squadre Forestas di Abbasanta e Paulilatino e 3 squadre delle Compagnie barracellari di Abbasanta, Ghilarza e Soddì e una squadra dei Vigili del Fuoco di Ghilarza.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 14.50, salvo una riaccensione successiva delle, spenta nel giro di un’ora.dal responsabile della pattuglia di Ghilarza.

Un altro incendio è divampato dopo le 13 anche a Paulilatino.

Due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi di Sorgono e Bosa sono intervenuti nella località di Pranu Cabras. Impiegato anche un Canadair di stanza a Olbia.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Seneghe coadiuvata dal personale eliportato e dal personale GAUF di Oristano. Impegnate una squadra di Forestas del cantiere di Paulilatino. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3-4 ettari di pascolo alberato a sughera. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle 15.30.

Nei giorni scorsi le fiamme già avevano investito i territori di Ghilarza, Abbasanta e Norbello. Una preoccupante recrudescenza.

Venerdì, 3 luglio 2020

commenta