Allarme incendi: fiamme a Usellus, vicino a Donigala e a Palmas Arborea - LinkOristano
Prima categoria

Allarme incendi: fiamme a Usellus, vicino a Donigala e a Palmas Arborea

Mobilitate squadre a terra ed elicotteri

Elicottero incendi

Allarme incendi: fiamme a Usellus, vicino a Donigala e a Palmas Arborea
Mobilitate squadre a terra ed elicotteri

Giornata di incendi oggi, purtroppo, in provincia di Oristano.

La situazione di maggiore allarme tra Donigala Fenughedu e Cabras, nella zona di Santa Petronilla, nota anche per l’omonimo parco. Intorno alle 13 è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono durate circa due ore e sono state dirette dal personale della Stazione di Oristano coadiuvata dal personale elitrasportato. Si è reso necessario l’intervento di ulteriori due pattuglie forestali compresa quella del G.A.U.F (Gruppo del CFVA specializzato nell’uso di tecniche di spegnimento degli incendi), una squadra dell’Agenzia Forestas di Zeddiani, i barracelli di San Vero Milis oltre ai Vigili del fuoco di Oristano.  
L’incendio, spinto dal vento, ha interessato una superficie di circa  2 ettari di eucalipteti. 
Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15.

Allarme anche nelle campagne di Usellus ad appena due giorni dall’incendio che aveva interessato la zona di “Su Montigu” e sette ettari di terreno.
Un focolaio si è sviluppato stamane nella località Campu Sarais.
Un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Fenosu è stato impegnato nell’opera di spegnimento coordinata sul posto dal responsabile della pattuglia del Corpo forestale di Villaurbana.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 7 ettari di stoppie.

Infine, intorno a mezzogiorno, un incendio è divampato nell’agro di Palmas Arborea, nella zonma di “S’isca de su ponti”. Anche qui c’è stato l’intervento di un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Oristano che unitamente al personale elitrasportato, ha gestito il personale antincendio giunto sul posto. Sono intervenute un’autobotte e un mezzo blitz del G.A.U.F. di Oristano con 4 unità, tre squadre di Forestas con 6 unità provenienti da Santa Giusta, Palmas Arborea e Zeddiani, e 5 unità dei Vigili del fuoco.  
L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di vegetazione palustre . Le operazioni di spegnimento, rese difficoltose dalla presenza di vento, si sono concluse intorno alle 13.

Sabato, 27 giugno 2020

commenta