"Venduto l'ex mercato, acquistiamo l'area con le antiche mura" - LinkOristano
Prima categoria

“Venduto l’ex mercato, acquistiamo l’area con le antiche mura”

Oristano, dai consiglieri di minoranza Obinu, Sanna e Federico un'idea da 900 mila euro

Oristano - via Sant'Antonio - via Diego Contini - terreno - antiche mura

“Venduto l’ex mercato, acquistiamo l’area con le antiche mura”
Oristano, dai consiglieri di minoranza Obinu, Sanna e Federico un’idea da 900 mila euro

Il terreno che ospita un tratto delle antiche mura tra via Sant’Antonio e via Diego Contini

Con la vendita dell’ex mercato di via Marconi il Comune di Oristano potrebbe acquistare il terreno – attualmente in vendita – tra via Sant’Antonio e via Diego Contini che ospita una parte delle antiche mura cittadine. L’idea è dei consiglieri di opposizione Maria Obinu ed Efisio Sanna (Pd) e Francesco Federico (Indipendente).

L’ipotesi avanzata dai tre consiglieri è quella di utilizzare la differenza tra il prezzo a base d’asta – circa un milione e mezzo di euro – e l’offerta con la quale la “ Spesa Intelligente spa” si è aggiudicata l’ex mercato, pari a 2 milioni e mezzo circa. “Un aumento del 60% rispetto al prezzo fissato che si traduce in circa 900 mila euro”, spiegano Obinu, Sanna e Federico.

Efisio Sanna, Francesco Federico e Maria Obinu

A sostegno della loro proposta i consiglieri precisano: “Il terreno posto tra la via Sant’Antonio e la via Diego Contini ospita una interessante porzione di mura medievali, in ideale continuità con la parte opposta della via Sant’Antonio,vale a dire quella confinante con la piazzetta Pili già oggetto negli anni passati di valorizzazione e conservazione”.

“È in corso un progetto di valorizzazione delle mura medievali della città di Oristano atto a riportare all’attenzione di tutti un simbolo fondativo e fondamentale della città”, scrivono i tre consiglieri nella mozione. “Senza alcun dubbio le mura medievali costituiscono per Oristano una testimonianza di notevole valenza dal punto vista storico-monumentale e di eccezionale importanza sotto il profilo identitario”.

Martedì, 23 giugno 2020

commenta