Mogoro: attività all'aperto, gite e asilo estivo per ragazzi e bambini - LinkOristano
Prima categoria

Mogoro: attività all’aperto, gite e asilo estivo per ragazzi e bambini

Programmi del Comune su quattro settimane

Centro_estivo_mani_colorate_mogoro

Mogoro: attività all’aperto, gite e asilo estivo per ragazzi e bambini
Programmi del Comune su quattro settimane

Dall’asilo estivo alle attività ludiche all’aperto: sono diversi i servizi che il Comune di Mogoro sta organizzando per bambini e ragazzi, pensando da un lato alle esigenze di chi ha passato tanti mesi isolato a casa e dall’altro all’esigenza di sicurezza.

Le attività saranno organizzate secondo tre fasce d’età: l’asilo estivo, nella sede della scuola dell’infanzia statale, accoglierà due volte alla settimana i bambini fra i 3 e i 5 anni. Diverse attività ricreative nelle aree di Mogoro, ma anche gite al mare o in piscina ed escursioni, invece per  i bambini frequentanti la scuola primaria (età 6/11 anni) e per i ragazzi dai 12 ai 17 anni; anche per loro due appuntamenti ogni settimana.  Il tutto scegliendo di preferenza gli spazi all’aperto, in linea con le disposizioni stabilite dal “Decreto Rilancio” e dalle sue successive integrazioni, con l’obiettivo di promuovere il benessere fisico e psicologico dei minori, messi duramente alla prova durante il lockdown.

Gli appuntamenti potranno essere sia mattutini che pomeridiani. Il servizio partirà nella prima metà di luglio e avrà una durata di circa 4 settimane. Tutte queste attività potranno essere integrate con altri eventi singoli, quali ad esempio laboratori o proiezioni di film all’aperto.

Le norme di sicurezza saranno elementi fondamentali di tutti i servizi. Le attività saranno organizzate in piccoli gruppi omogenei e stabilmente seguiti dagli stessi operatori, evitando contatti con gruppi diversi. Saranno scelti gli spazi più idonei e sicuri, privilegiando come detto le attività all’aperto, sempre in piccoli gruppi seguiti da operatori adeguatamente formati.

Sarà data particolare attenzione alle regole di igiene e comportamentali, al fine di ridurre i rischi, applicando tutti i protocolli stabiliti dalle linee guida nazionali e regionali: ingresso scaglionato, triage in accoglienza, uso di mascherine, sanificazione dell’attrezzatura utilizzata, e così via. Sarà inoltre fatta un’adeguata informazione delle famiglie, che dovranno impegnarsi a rispettare tutte le prescrizioni di sicurezza sanitaria.

Per l’asilo estivo sono previsti circa 20 partecipanti, divisi in sottogruppi; per le attività estive per bambini (6/11 anni) 60 partecipanti circa, sempre divisi in sottogruppi; per i ragazzi di 12/17 anni ci saranno 30 posti, anche in questo caso con sottogruppi.

Iscrizioni e quote. La necessità di operare in piccoli gruppi e la necessaria presenza di un alto numero di operatori si rende inevitabile l’individuazione di un numero massimo di bambini frequentanti. Quando le domande superano i posti disponibili, le linee guida nazionali e regionali prevedono criteri di priorità nell’accesso al servizio, dando precedenza alle famiglie che presentino determinati requisiti: ad esempio, entrambi i genitori lavoratori, famiglie monoparentali, famiglie con portatori di handicap o in condizioni di fragilità, e così via.

Per la partecipazione alle attività estive sarà chiesta alle famiglie una contribuzione alle spese, con una quota indicativa di circa 100 euro che potrà variare secondo il numero degli iscritti.

Le famiglie che intendono far partecipare i propri figli alle attività estive dovranno – entro il 23 giugno – compilare il modulo di pre-adesione e inviarlo via mail all’indirizzo protocollo@comune.mogoro.or.it o consegnarlo a mano allo sportello all’ingresso del municipio, fra le 10 e le 13. L’iscrizione sarà poi perfezionata con il successivo pagamento della quota. Il programma completo delle attività, l’informativa per le famiglie e ogni altra informazione utile saranno poi divulgati attraverso il sito del Comune e il servizio di messaggistica WhatsApp.

Giovedì, 18 giugno 2020

commenta