Baressa, in un libro 40 racconti di viaggio sulla mountain bike - LinkOristano
Prima categoria

Baressa, in un libro 40 racconti di viaggio sulla mountain bike

Scoprire la Sardegna tra sport e avventura

MyLand 2017 (167) 2

Baressa, in un libro 40 racconti di viaggio sulla mountain bike
Scoprire la Sardegna tra sport e avventura

Quando lo sport e l’avventura si uniscono e permettono scoperte affascinanti. In due parole, è questo il libro “MyLand MTB Non Stop e Belvì Trail – Storie di sport e avventura”, che sarà presentato a Baressa  sabato 4 luglio. Oltre agli atleti che hanno scritto i racconti, interverranno Amos Cardia e Rita Serra, curatori dell’opera, Lino Zedda, presidente del Consorzio Due Giare, Sergio Marotto, presidente del Centro commerciale di Belvì, Sebastiano Casula, sindaco di Belvì (e ciclista), cicloturisti e cicloturiste.

Durante la presentazione sarà dato ampio spazio alle domande e agli interventi del pubblico. In osservanza delle norme anti Covid-19, per assicurare la migliore organizzazione in sicurezza i partecipanti sono invitati a portare una mascherina e a annunciare la loro presenza inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@mylandbikefestival.it. L’appuntamento sarà alle 18, nella sede del Consorzio Due Giare, in via Roma 2; a conclusione dell’incontro, un rinfresco offerto dal Consorzio Due Giare.

La pubblicazione del libro, per le edizioni Sardinia Biking, è stata sostenuta dal Consorzio di comuni Due Giare e dal Centro commerciale naturale di Belvì, i due enti che da anni finanziano la realizzazione degli eventi turistico-sportivi raccontati nel del libro.

L’opera raccoglie quaranta racconti di viaggio di trenta autori e autrici che in quattro anni – dal 2015 al 2018 – hanno partecipato al MyLand MTB Non Stop e al Belvì Trail: due dei maggiori appuntamenti che si svolgono in Sardegna per gli amanti dei lunghi itinerari in mountain bike. Itinerari da percorrere senza assistenza esterna, attraversando territori selvaggi su sterrati, mulattiere e sentieri.

Una raccolta dunque di storie avvincenti che rivelano lo spirito di chi scrive, dagli agonisti in lotta contro il tempo e contro gli altri atleti, capaci di pedalare giorno e notte per centinaia di chilometri, ai viaggiatori più rilassati, che visitano tutti i monumenti (e tanti bar) lungo il percorso, socializzando ad ogni occasione con la popolazione locale. Un libro per tutti, scritto anche per chi non pratica la mountain bike ma vuole saperne di più sulla Sardegna, sugli sport di resistenza, sull’avventura e sulla resilienza.

Gli autori e le autrici dei racconti su MyLand MTB Non Stop e Belvì Trail provengono da ogni parte della Sardegna e del resto d’Italia. Sono Alessandro Figus, Andrea Simbula, Barbara Urru, Carla Scrugli, Domenico Pinna, Egidio Ricciardi, Emanuele Marcias, Fabio Coronas, Fabio Mocci, Fabrizio Dessì, Fabrizio Porcu, Federico Sanna, Giorgio Spiga, Giuseppe Coppa, Ivan Meli, Josè Murranca, Loredana Vinci, Marco Sau, Marco Vargiu, Mayra Simona Meli, Michele Carbone, Monica Angioni, Nicoletta Scoizzato, Paolo Murgia, Piero Manca, Pietro Paolo Perra, Pino Maccioni, Roberto Seu, Simonetta Cerquetti, Stefano Lupini, Stefano Olla, Valeria Giardino.

Giovedì, 18 giugno 2020

commenta