La Regione aiuterà gli operatori del comparto ippico ed equestre. FdI plaude - LinkOristano
Prima categoria

La Regione aiuterà gli operatori del comparto ippico ed equestre. FdI plaude

Mura: "Accolte le nostre richieste"

La Regione aiuterà gli operatori del comparto ippico ed equestre. FdI plaude
Mura: “Accolte le nostre richieste”

La giunta regionale ha presentato il Disegno di legge “Intervento straordinario a favore degli operatori del comparto ippico ed equestre”. L’obiettivo è garantire, nelle fasi di emergenza per il contenimento della diffusione del Covid-19, urgenti misure di sostegno agli operatori del settore impegnati nel mantenimento della filiera ippica e allo scopo di consentire agli stessi la prosecuzione delle attività di training e di progressione sportiva dei propri cavalli finalizzate alle competizioni.

Piena soddisfazione è stata espressa dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Francesco Mura, Fausto Piga e Nico Mundula che, con le loro proposte, sono stati tra gli ispiratori del Disegno di legge.

«L’intervento della Giunta regionale – sostengono gli esponenti FdI – va nella direzione da noi auspicata. Si tratta di misure fondamentali per sostenere il settore dell’equitazione, in cui la Sardegna vanta una lunga e prestigiosa tradizione, da tutti invidiata».

Francesco Mura

Nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria, nel pieno delle misure di restrizione decise dal Governo nazionale, il Gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia aveva tempestivamente lanciato l’allarme relativo alla sofferenza dei centri ippici che, con la sospensione del mondo dello sport a causa dell’emergenza Covid-19, sono andati incontro a costi fissi imprescindibili.

Francesco Mura, Fausto Piga e Nico Mundula avevano scritto una lettera all’assessore regionale dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale Gabriella Murgia e al Commissario straordinario dell’agenzia Agris M.V. Raffaele Cherchi per presentare le loro proposte di interventi a sostegno delle associazioni sportive equestri dilettantistiche regionali.

Proposte che sono state accolte dalla Giunta regionale.

«Siamo soddisfatti – sottolinea il capogruppo Francesco Mura –, gli interventi previsti dal Disegno di legge è in grado di dare risposte concrete ai gestori dei diversi circoli ippici della Sardegna. Va ricordato che gli sport equestri soffrono, non solo del mancato guadagno ma, soprattutto, dei costi di mantenimento dei cavalli, i quali hanno comunque bisogno di essere accuditi quotidianamente e di essere mantenuti nonostante non siano in attività».

Giovedì, 11 giugno 2020

commenta