Progetto "Amianto zero", Bauladu spende i primi 164mila euro - LinkOristano
Prima categoria

Progetto “Amianto zero”, Bauladu spende i primi 164mila euro

Approvata la graduatoria: 18 cittadini riceveranno il contributo dal Comune

Progetto “Amianto zero”, Bauladu spende i primi 164mila euro
Approvata la graduatoria: 18 cittadini riceveranno il contributo dal Comune

Ventuno domande ricevute, 18 approvate, per un investimento di 164 mila euro che permetterà di eliminare circa tremila mq di materiali contenti amianto. Il Comune di Bauladu ha pubblicato la graduatoria per la prima annualità del bando che concede contributi ai cittadini per la bonifica e lo smaltimento dell’amianto nel territorio comunale

Il progetto prevede un contributo a fondo perduto per un importo pari al 95% delle spese sostenute. L’obiettivo è eliminare completamente l’amianto dal territorio comunale in tre anni e fare di Bauladu il primo comune «amianto zero» della Sardegna.

Nei mesi scorsi, l’attività di mappatura condotta dall’associazione ex Esposti amianto della Sardegna aveva attestato la presenza di 11.772 mq di manufatti in amianto nel paese. Di questi, 682 mq si trovano in aree ad alta priorità, in prossimità di luoghi di pubblico interesse, e 3.813 mq (un terzo del totale) nelle campagne del paese.

“Nonostante siano trascorsi quasi trent’anni dalla promulgazione della legge che ne vieta l’uso e la commercializzazione a causa dell’elevato grado di pericolosità dovuto alla dispersione di polveri nocive, la presenza dell’amianto continua ad essere un tema di grande attualità nella nostra comunità e in tutta l’Isola”, dice il sindaco Davide Corriga.

Davide Corriga

“Questa preoccupante situazione ha portato l’amministrazione comunale a programmare strumenti e misure straordinarie di intervento. Fino ad oggi possiamo dirci soddisfatti della risposta avuta dalla comunità: il ruolo dei cittadini è fondamentale ai fini del raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di eliminare completamente la fibra nociva dal territorio comunale. Siamo solo all’inizio del cammino, ben consapevoli che la strada da percorrere è ancora tanta. Ma altrettanto determinati a portare avanti una battaglia purtroppo ancora attuale, a tutela della salute pubblica”.

Nei prossimi giorni, i 18 cittadini riceveranno una comunicazione scritta per la conferma del finanziamento. Entro la fine dell’estate è prevista la pubblicazione di una seconda annualità del bando.

Lunedì, 8 giugno 2020

commenta