Manutenzione e messa in sicurezza per il ponte sommergibile di Silì - LinkOristano
Prima categoria

Manutenzione e messa in sicurezza per il ponte sommergibile di Silì

Progetto approvato dalla giunta comunale di Oristano

Silì - ponte sommergibile

Manutenzione e messa in sicurezza per il ponte sommergibile di Silì
Progetto approvato dalla giunta comunale di Oristano

Il ponte sommergibile di Silì

Dopo circa 70 anni dalla sua costruzione, sarà manutentato e risanato il ponte sommergibile di Sili, importante strada di collegamento per gli abitanti della frazione e, soprattutto, per gli agricoltori che si recano nelle aziende del circondario.

Il progetto da 360 mila euro, redatto dal geometra Luciano Torrente, prevede un intervento principale sulla struttura del ponte e altre opere di manutenzione per consentire il traffico dei mezzi in sicurezza.

Realizzato nei primi anni cinquanta, il ponte presenta segni di invecchiamento, aggravati dal passaggio dei numerosi mezzi agricoli e dall’azione dell’acqua, che nei periodi particolarmente piovosi, quando si rende necessario aprire le chiuse della diga di Busachi, inonda tutta la golena e sommerge il ponte.

Il programma dei lavori definisce con precisione i tempi di realizzazione: gli interventi dovranno necessariamente iniziare e terminare nel periodo in cui il fiume ha la sua portata minima, tra luglio e settembre, considerato che dovrà essere deviato il corso dell’acqua.

Sabato, 6 giugno 2020

commenta