Salvata da un pescatore una rara tartaruga impigliata tra le reti - LinkOristano
Prima categoria

Salvata da un pescatore una rara tartaruga impigliata tra le reti

Recuperata vicino allo stagno di S'Ena Arrubia

Tartaruga verde

Salvata da un pescatore una rara tartaruga impigliata tra le reti

Un esemplare di tartaruga verde, raro a queste latitudini, è stato salvato da un pescatore professionista di Cabras: era impigliata in una rete nel Golfo di Oristano.

La testuggine, il nome scientifico è (Chelonia Mydas), parente della caretta caretta, è stata consegnata ai pescatori della cooperativa Sant’Andrea che hanno allertato il Centro di recupero del Sinis.

I biologi del Cres hanno scoperto così che si trattava di una rara tartaruga verde, lunga 48 centimetri e pesante 16 chilogrammi.

Per verificarne le condizioni l’hanno trasferita nella clinica veterinaria Duemari di Oristano.

“Un ritrovamento eccezionale avvenuto all’imboccatura dello stagno di S’Ena Arrubia – spiega il dottor Paolo Briguglio – è stata salvata dai pescatori che l’hanno recuperata dalla rete quasi affogata. Completamente vegetariana o quasi a differenza della caretta caretta, che non disdegna pesci e molluschi. È una di quelle che nuota libera nel nord Africa vicino ai sub; per noi la prima volta che vediamo un esemplare di tartaruga marina di questa specie. La nostra professione non smette di regalarci sorprese e meraviglie”.

Sabato, 30 maggio 2020

commenta