La storia di Santa Giusta a fumetti con le avventure di Otho - LinkOristano
Prima categoria

La storia di Santa Giusta a fumetti con le avventure di Otho

Un bambino nel periodo fenicio: progetto del Comune per rafforzare l'identità culturale

Santa Giusta - Basilica Romana

La storia di Santa Giusta a fumetti con le avventure di Otho
Un bambino nel periodo fenicio: progetto del Comune per rafforzare l’identità culturale

Santa Giusta nelle tavole di una storia a fumetti che ci catapulta nel periodo fenicio.  L’avventuroso protagonista sarà Otho, un bambino vissuto nella città di Othoca: le sue peripezie dovranno incuriosire e appassionare i bambini di oggi, per far conoscere meglio la storia di Santa Giusta, a partire dalle origini.

Il progetto voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale di Santa Giusta, guidata dal sindaco Antonello Figus, prevede l’ideazione di un personaggio immaginario. Otho sarà il testimonial per la creazione di materiali informativi e divulgativi su vari supporti, sia tradizionali (brochure, depliant e opuscoli, locandine e manifesti, espositori e gadget), sia multimediali, rivolti ad attività di promozione locale (ad esempio nelle scuole) e di promozione esterna (a partire dal turismo scolastico).

Il disegno del personaggio è stato affidato allo studio Nutilux Design di Asuni. Tuffandosi nelle avventure di Otho i bambini e i ragazzi di Santa Giusta e dintorni potranno rafforzare l’identità culturale e la memoria storica della propria comunità.

Da diversi anni l’amministrazione comunale di Santa Giusta porta avanti progetti culturali finalizzati alla promozione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, anche con l’obiettivo di recuperare la memoria storica, sviluppare il senso di appartenenza e la consapevolezza della ricchezza dei beni e delle risorse culturali e delle tradizioni locali da parte della comunità. Questa volta ci si è voluti impegnare soprattutto per i più giovani, che saranno i narratori delle nostre memorie nel futuro.

Mercoledì, 27 maggio 2020

commenta