Scuola Digitale: premiati gli studenti di Oristano e Santu Lussurgiu - LinkOristano
Prima categoria

Scuola Digitale: premiati gli studenti di Oristano e Santu Lussurgiu

Per le superiori, i ragazzi dell’Othoca hanno vinto col progetto di un parcheggio automatizzato

premio scuola digitale istituto industriale othoca di oristano studente nicola vacca

Scuola Digitale: premiati gli studenti di Oristano e Santu Lussurgiu
Per le superiori, i ragazzi dell’Othoca hanno vinto col progetto di un parcheggio automatizzato

Una scuola di Oristano e una di Santu Lussurgiu hanno vinto la fase provinciale del premio “Scuola Digitale”, bandito dal Ministero dell’Istruzione, e si sono qualificate per la fase regionale. Ieri sono stati premiati – in videoconferenza – per il primo ciclo i ragazzi della quinta dell’Istituto comprensivo di Santu Lussurgiu, per il lavoro “Elettrolab: progettiamo la città con l’inchiostro conduttivo”. Per il secondo ciclo invece gli studenti dell’Istituto tecnico industriale “Othoca” di Oristano si sono affermati con il progetto “Parcheggio Multipiano Automatizzato”.

Il progetto premiato per le superiori ha coinvolto gli studenti del 4° e 5° anno del corso industriale di Meccatronica e del corso industriale di Informatica. Gli studenti sono partiti da un sistema esistente che si occupa dell’automazione di parcheggi per autoveicoli, adottato in Germania e in Giappone, e offre la possibilità di parcheggiare molte auto in uno spazio contenuto.

I ragazzi del corso di Meccatronica hanno sottoposto il progetto al loro docente di Sistemi e automazione industriale, che ha raccolto la sfida e guidato i suoi alunni durante la realizzazione e la messa a punto di un modello in scala. Il progetto si è arricchito anche dell’apporto degli alunni del corso di Informatica, che con il proprio docente hanno implementato il sistema con una applicazione in grado di comandare il sistema da remoto per mezzo di un dispositivo Android (smartphone, tablet ecc.) collegato tramite bluetooth.

Qui il link relativo al video di presentazione del progetto.

Il referente degli studenti dell’Istituto “Othoca” che ha partecipato alla premiazione in videoconferenza è Nicola Vacca, seguito nelle varie fasi del progetto dai docenti referenti del progetto, Ignazio Peddis e Stefano Mocci Demartis.

Il team “Scuola Digitale” 2020 per la provincia di Oristano era composto da Gavino Sanna (coordinatore), Valeria Lallai, Simona Daga, Daniela Conti Gallenti e Gianfranca Sanna.

La giuria invece era formata da Mauro Solinas (IIS “Pellegrini” Sassari); Antonello Zizi (IIS “Giua” Cagliari) e Antonio Burrai (“FabLab” Olbia).

Oltre ai due istituti premiati, hanno partecipato alla fase provinciale del premio gli istituti comprensivi di Simaxis Villaurbana (docente referente: Barbara Rosetti; dirigente scolastico Giuseppe Scarpa) e il n. 4 di Oristano (docente referente e animatore digitale: Maria Cristina Serra; dirigente scolastico Giuseppina Loi), l’I.I.S. “G. A. Pischedda” di Bosa (docente referente: Maria Caterina Mocci; dirigente scolastico; Rosella Uda) e l’Istituto magistrale “Benedetto Croce” di Oristano (animatore digitale: Simonetta Lutzu, docente referente: Marcellino Garau; dirigente scolastico: Salvatore Maresca). Per l’istituto comprensivo di Santu Lussurgiu, docente referente era Maria Laura Spanu, animatore digitale Miriam Mastinu, dirigente scolastico Patrizia Atzori).

Qui il video della premiazione nel quale il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “Othoca”, Franco Frongia, presenta brevemente l’istituto oristanese frequentato dai ragazzi; a seguire la descrizione del progetto vincitore.

.

Sabato, 23 maggio 2020

commenta