Tutte le sale parto pronte ad accogliere anche i papà e gli accompagnatori - LinkOristano
Prima categoria

Tutte le sale parto pronte ad accogliere anche i papà e gli accompagnatori

La Giunta regionale aggiorna le norme di sicurezza: pre-triage, rilevazione temperatura corporea e tampone

Tutte le sale parto pronte ad accogliere anche i papà e gli accompagnatori
La Giunta regionale aggiorna le norme di sicurezza:  pre-triage, rilevazione temperatura corporea e tampone

L’accesso alle sale parto in tutti gli ospedali sardi sarà consentito – con la massima sicurezza – anche ai papà o ad un accompagnatore scelto dalla partoriente. Dopo un primo provvedimento adottato a fine aprile dal commissario straordinario dell’Ats, Giorgio Steri, lo conferma ora una delibera della Giunta regionale, che aggiorna le misure di sicurezza per la presa in carico delle future mamme nei punti nascita della Sardegna.

Si potrà accedere alla sala parto solo dopo un accurato screening per rilevare la condizione di rischio o positività al coronavirus, attraverso il pre-triage e la rilevazione della temperatura corporea. I papà o gli accompagnatori, così come le partorienti in fase di pre-ospedalizzazione, saranno sottoposti a tampone nasale e orofaringeo che comprovi la negatività al Covid-19.

“La sicurezza delle mamme, dei papà e dei neonati”, dichiara l’assessore della Sanità, Mario Nieddu, “è stata la nostra priorità sin dall’inizio dell’emergenza e lo è ancora oggi. La tutela della salute dei genitori e dei bambini è stato il faro che ha guidato le nostre scelte in un momento particolarmente delicato per l’evoluzione dell’epidemia”.

L’assessore Mario Nieddu

Il provvedimento segue quanto già anticipato per le sale parto delle strutture dell’Ats e permetterà ai punti nascita di tutte le aziende sanitarie dell’Isola di consentire, a precise condizioni di sicurezza, gli accessi precedentemente limitati dalle misure per il contenimento del Covid-19. “Nel periodo più critico dell’epidemia”, spiega l’assessore, “le neo mamme hanno dovuto affrontare l’ultima parte di questo importante percorso senza i propri affetti, seppure sostenute dall’amore e dalla grande professionalità del personale sanitario in servizio nei nostri ospedali”.

“I dati epidemiologici ci consentono oggi un importante passo in avanti verso la normalità”, conclude Mario Nieddu, “con l’adozione di tutte le precauzioni e delle necessarie misure anti-contagio. Non intendiamo abbassare in alcun modo la guardia, ma siamo felici di poter dare una risposta positiva alle tante mamme e ai tanti papà della nostra Isola e al loro desiderio di poter condividere, in sicurezza, un momento unico, come la nascita di un figlio”.

Venerdì, 22 maggio 2020

commenta