Chiese riaperte da oggi. A Ghilarza la prima messa poco dopo la mezzanotte - LinkOristano
Prima categoria

Chiese riaperte da oggi. A Ghilarza la prima messa poco dopo la mezzanotte

Il parroco padre Paolo Contini riapre il portone della chiesa in piena notte e celebra per i fedeli

Ghilarza messa riapertura

Chiese riaperte da oggi. A Ghilarza la prima messa poco dopo la mezzanotte
Il parroco padre Paolo Contini riapre il portone della chiesa in piena notte e celebra per i fedeli

Foto Serafino Corrias

Chiese riaperte da oggi. Grande commozione a Ghilarza, dove stanotte nella Parrocchia B.V. Immacolata si è celebrata la prima messa della fase 2 dell’emergenza coronavirus in provincia di Oristano e quasi sicuramente in Sardegna e in Italia. Il parroco Padre Paolo Contini insieme ai suoi collaboratori ha deciso, infatti, di celebrare la funzione religiosa a mezzanotte e un minuto, con le nuove regole del protocollo fra CEI e Governo.

Alla mezzanotte campane a distesa suonate dal maestro campanaro Sisto Manca di Norbello e quindi il parroco ha aperto il portone centrale della chiesa parrocchiale e i fedeli hanno avuto accesso in chiesa in ordine, uno per volta e a distanza di sicurezza.

Sia l’ingresso che l’uscita dalla chiesa è stato gestito tramite la collaborazione di un servizio d’ordine munito di pettorina identificativa. Dalla chiesa sono stati tolti i banchi e sono state collocate le sedie a distanza di un metro e con adeguate segnalazioni sul pavimento. In tutto 135 posti.

Hanno partecipato alla celebrazione le autorità locali civili e militari con in testa il sindaco Alessandro Defrassu e due rappresentanti per le 58 associazioni presenti in paese. La celebrazione è stata trasmessa anche su Facebook e sul canale Youtube della Parrocchia per consentire a tutti di seguirla.

Nella sua omelia Padre Paolo ha voluto ricordare in primo luogo le vittime della pandemia, per le quali ha chiesto un minuto di raccoglimento, e gli operatori sanitari che in questo periodo hanno dovuto gestire una situazione di grande emergenza. Il parroco ha ricordato anche tutti i morti del paese che sono deceduti durante questi due mesi e che non hanno purtroppo avuto un rito di sepoltura con l’ultimo saluto.

Spiegando il suo gesto Padre Paolo Contini ha detto che “si è voluta questa celebrazione non per essere primi, ma perché era tanta la voglia di ritornare in Chiesa e celebrare l’Eucaristia insieme al popolo. E pertanto sin dal primo minuto utile abbiamo fatto rientro nella nostra casa”.

La funzione religiosa è stata accompagnata dai canti e dalle musiche di Federico Manca e Mario Caddeo, mentre la voce della nota cantante sarda Maria Giovanna Cherchi ha concluso la celebrazione con l’Ave Maria in sardo. (Serafino Corrias)

Foto Serafino Corrias

Lunedì, 18 maggio 2020

commenta