"La statale che attraversa Nurachi è pericolosa": interviene il Ministero - LinkOristano
Prima categoria

“La statale che attraversa Nurachi è pericolosa”: interviene il Ministero

Dopo la denuncia del sindaco Ponti, l'Anas dovrà valutare le condizioni di sicurezza del manto stradale

Nurachi - strada statale 292 1

“La statale che attraversa Nurachi è pericolosa”: interviene il Ministero
Dopo la denuncia del sindaco Ponti, l’Anas dovrà valutare le condizioni di sicurezza del manto stradale

La S.S 292 all’interno del paese – Foto Comune di Nurachi

L’Anas dovrà valutare l’effettuale pericolo della strada statale 292, nel tratto che attraversa Nurachi. Lo ha deciso il Ministero delle Infrastrutture, interpellato alcuni giorni fa dal sindaco Renzo Ponti, che chiedeva la messa in sicurezza del manto stradale.

Martedì scorso, il sindaco aveva inviato al Ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, una nota con la quale denunciava le condizioni di estremo pericolo della sede stradale della statale 292, descrivendo nel dettaglio l’incuria e l’abbandono in cui versa il tratto stradale interessato e la pessima manutenzione da parte dell’Anas, ente proprietario della strada, per il quale il Ministero svolge l’attività di indirizzo, vigilanza e controllo.

Nella nota, il sindaco aveva chiesto l’intervento immediato del Ministero per il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada, per porre fine alle situazioni di disagio in cui si trovano sia la popolazione di Nurachi, sia le migliaia di persone che giornalmente percorrono la strada. Chiesta anche, qualora lo si ritenesse necessaria, l’apertura di un’indagine su eventuali responsabilità o negligenze dell’Anas, nella gestione del disservizio segnalato da tempo dal Comune.

Renzo Ponti

Ieri il sindaco Ponti ha ricevuto una nota a firma del vice capo gabinetto del ministro e una successiva nota del direttore generale del Ministero delle Infrastrutture, con la quale si invita l’Anas ad effettuare le opportune verifiche  ed a provvedere gli eventuali lavori necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza.

“Siamo favorevolmente sorpresi del celere intervento operato dal ministro, e di questo gliene siamo grati”, ha commentato il primo cittadino. “Speriamo sia la volta buona affinché anche Nurachi possa avere la direttrice principale dell’abitato degna di un paese civile”.

Buche sul tratto urbano della Statale 292 – Foto Comune di Nurachi

Sabato, 16 maggio 2020

commenta