Viaggio tra i luoghi della Sardegna, trasportati dalle parole scritte - LinkOristano
Prima categoria

Viaggio tra i luoghi della Sardegna, trasportati dalle parole scritte

L'iniziativa del gruppo di Arborea "Lettura che passione" per il Maggio dei libri

Arborea - lettura che passione

Viaggio tra i luoghi della Sardegna, trasportati dalle parole scritte
L’iniziativa del gruppo di Arborea “Lettura che passione” per il Maggio dei libri

Viaggiare per la Sardegna attraverso le immagini che gli scrittori della nostra Isola hanno costruito con le loro parole. Questa l’idea sviluppata dal gruppo “Lettura che passione” di Arborea, che attraverso le voci delle proprie lettrici ha regalato a tutti la possibilità di muoversi in un viaggio virtuale tra i luoghi e le tradizioni della nostra terra.

“L’idea nasce dalla necessità di alimentare la passione per la lettura e rimanere un gruppo unito anche nella situazione attuale di confino sanitario. Liberare mente e spirito e viaggiare con la fantasia”, racconta Rita Consolo, fondatrice del gruppo di lettura.

“Abbiamo recuperato ciò che avevamo nelle nostre case, spolverato, riletto, sottolineato, scelto, registrato, montato brani letterari di autori ed opere riferiti alla Sardegna. E a bordo di una mongolfiera virtuale abbiamo organizzato un viaggio. Abbiamo coinvolto tutti: parenti vicini e lontani, amici, conoscenti, congiunti”, prosegue Rita Consolo.

Ed ecco che con un semplice clic sulla mappa digitale di viaggiamoinsardegna puoi respirare l’aria di mare di Calamosca, visitare l’area archeologica di Tharros, ammirare lo stagno di Luri, catapultarti nella bellezza dell’Asinara. Il sito è in continuo aggiornamento e sarà arricchito con ulteriori contenuti giorno dopo giorno.

“La tecnologica e i social ci hanno sostenuto”, prosegue Rita Consolo, “con la capacità tecnica e la pazienza dei più competenti abbiamo assemblato il tutto. Questo è il risultato: un sito dinamico, interattivo, in contino aggiornamento, uno spazio web dove si può ascoltare un racconto letto dai volontari del gruppo lettura che passione di Arborea”.

L’iniziativa è inserita all’interno della manifestazione “Maggio dei dei libri”. Il progetto è sostenuto dal Comune di Arborea, dalla biblioteca e dalla Pro loco.

Al progetto hanno collaborato le ragazze del gruppo “Lettura che passione” per la ricerca dei testi, registrazione audio, montaggio filmati (Valentina Atzori, Anna Maria Capraro, Consolo Rita, Laura Fornasier, Barbara Lai, Carmen Loddo, Sara Loddo, Sabrina Mureddu, Elena Perria, Pieranna Pianti, Manuela Pes, Claudia Sedda, Letizia Scintu, Monica Tronci) e Francesco Penduzzu per gli aspetti tecnici.

Virgilio Alfano, Paolo Campanaro, Ugo Consolo e Bachisio Piga si sono occupati delle fotografie. Carlotta Brungiu ha ideato il logo e Giorgia Spanu ha collaborato per i dipinti.

Giovedì, 14 maggio 2020

commenta