Cabras celebra il 25 aprile: momento di riflessione e corona d'alloro per i caduti - LinkOristano
Prima categoria

Cabras celebra il 25 aprile: momento di riflessione e corona d’alloro per i caduti

Iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Anpi provinciale

Liberazione 25 aprile

Cabras celebra il 25 aprile: momento di riflessione e corona d’alloro per i caduti
Iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Anpi provinciale

Immagine d’archivio

Il Comune di Cabras, in collaborazione con l’Associazione nazione partigiani italiani, ha organizzato per la giornata di domani, 25 aprile, un momento di riflessione. Alle 12 sarà deposta una corona d’alloro al monumento dei caduti di piazza Azuni, alla presenza del sindaco del comune di Cabras, Andrea Abis, e di Carla Cossu, presidente dell’Anpi delle provincia di Oristano. La corona d’alloro verrà trasportata e posizionata ai piedi del monumento da due agenti della Polizia municipale del comune di Cabras.

Il 75°anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismosi svolgerà nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento della diffusione del contagio da covid-19, come consentito dal Ministero dell’Interno.

Carla Cossu

“L’auspicio”, si legge in una comunicazione rivolta ai soci Anpi dalla presidente, Carla Cossu, “è che l’Italia, così come seppe risollevarsi dalle macerie morali e materiali della dittatura e della guerra, saprà rinascere dopo la tragica esperienza della pandemia”.

Andrea Abis

Il Comune di Cabras trasmetterà sulla pagina Facebook istituzionale la deposizione della corona. Su questo dichiara il Sindaco Abis:” La comunità tutta, che oggi può riunirsi soltanto virtualmente, è invitata a partecipare a questo momento di riflessione. Oggi più che mai acquista valore la memoria storica, quale ponte fra noi e il nostro passato. Appare doveroso trasmetterla alle nuove generazioni e scegliere uno strumento che sia a loro più vicino e consueto, soprattutto in un simile frangente. Saranno le nuove generazioni a portare avanti valori di democrazia, uguaglianza, tollerenza e pace”.

Venerdì, 24 aprile 2020

commenta