Un centro di smaltimento di carcasse animali sorgerà a Santu Lussurgiu - LinkOristano
Prima categoria

Un centro di smaltimento di carcasse animali sorgerà a Santu Lussurgiu

Servirà anche l'alto Oristanese e parte di Guilcier, Marghine e Planargia. Il Comune cerca un partner per la gestione

Bovini

A Santu Lussurgiu un centro di trattamento e smaltimento di carcasse animali
Unico nel territorio, servirà anche l’alto Oristanese e parte di Guilcier, Marghine e Planargia

Immagine d’archivio

Santu Lussurgiu avrà presto un centro di smaltimento carcasse animali e per il trattamento dei sottoprodotti di origine animale. “Sarà l’unico impianto di questo genere della zona”, spiega l’assessore comunale all’agricoltura e allevamento, Antonio Rundine, “ma avrà una valenza extracomunale: è stato pensato per il fabbisogno dell’alto Oristanese, parte del Guilcier, Marghine e Planargia”.

Per la realizzazione dell’impianto il Comune utilizzerà un finanziamento della Regione Sardegna pari di oltre 441 mila euro e sorgerà in una vecchia struttura in località Pilieri, a 500 metri dal centro abitato, sulla strada per Borore.

Antonio Rundine

“Tra le prossime attività legate al progetto”, illustra l’assessore all’agricoltura e allevamento del comune di Santu Lussurgiu, “ci sarà la ricerca di una collaborazione con un partner pubblico-privato per la gestione della struttura”.

“È un progetto a cui teniamo molto, perché abbraccia diversi temi sensibili, tra i quali l’ambiente e la sanità pubblica”, commenta ancora Antonio Rundine, che annuncia l’intenzione di avviare il centro entro la fine dell’anno.

Venerdì, 25 aprile 2020

commenta