La Regione ordina: l'Oncoematologia del San Martino deve chiudere - LinkOristano
Prima categoria

La Regione ordina: l’Oncoematologia del San Martino deve chiudere

L'assessorato chiede lo stop del servizio a cui fanno riferimento oltre 500 malati oncologici, bloccando i nuovi accessi

Oncoematologia ospedale oristano

Amara beffa. La Regione ordina: l’Oncoematologia del San Martino deve chiudere
L’assessorato chiede lo stop del servizio a cui fanno riferimento oltre 500 malati oncologici, bloccando i nuovi accessi

Il servizio di oncoematologia dell’ospedale San Martino di Oristano deve chiudere. L’ordine arriva da Cagliari, dall’Assessorato regionale alla sanità ed ha il sapore dell’amara beffa. E’ contenuto nel provvedimento che autorizza in via del tutto straordinaria e in rispetto di un pronunciamento del Tribunale di Oristano, le cure salvavita a cui per quasi tre mesi si era vista costretta a rinunciare una anziana paziente oncologica.

Già nelle scorse settimane l’assessorato aveva avuto da eccepire sul funzionamento del servizio di oncoematologia che starebbe operando senza le necessarie autorizzazioni, perché gli atti su cui si basava la sua creazione non sarebbero più in vigore.

Una tipica vicenda di cavilli burocratici di cui si vorrebbe fare volentieri a meno e di cui certo vorrebbero fare a meno gli oltre 500 malati oncologici che sinora si sono potuti rivolgere al servizio di oncoematologia dell’ospedale San Martino, soprattutto per i trattamenti chemioterapici. Per i pazienti attualmente in cura al San Martino viene assicurato ora il proseguimento delle cure, ma solo a loro. Già i nuovi pazienti cui in questi giorni sono state prescritti trattamenti chemioterapici dovranno essere dirottati nei presidi delle altre province sarde, come il Businco, già peraltro in grande sofferenza a causa dell’elevato numero dei malati che a quella struttura fanno riferimento. Non si possono in alcun modo prendere più in carico nuovi malati e di fatto il servizio va così ad esaurimento e rischia di scomparire, impoverendo ancora di più la sanità oristanese, da tempo al centro di continui tagli.

Leggi anche
Presidente e assessore promettono il salvataggio di Oncoematologia
Oncoematologia a rischio. Lapia (M5S): “Non possiamo accettare tutto ciò”

Venerdì, 16 aprile 2020

commenta