All'Università di Cagliari tirocini curriculari e laboratori in smart working - LinkOristano
Prima categoria

All’Università di Cagliari tirocini curriculari e laboratori in smart working

Decreto del rettore per permettere agli studenti di continuare il percorso formativo anche durante l'emergenza sanitaria

All’Università di Cagliari tirocini curriculari e laboratori in smart working
Decreto del rettore per permettere agli studenti di continuare il percorso formativo anche durante l’emergenza sanitaria

Tirocini curriculari a distanza con l’Università di Cagliari, grazie alla modalità smart working.  Lo stabilisce un decreto firmato dal rettore dell’Ateneo, Maria Del Zompo, che precisa che lo studente tirocinante avrà accesso agli stessi ambienti online usati dai professionisti aziendali (come le piattaforme sincrone o asincrone) nel loro lavoro, assistendo, osservando e riflettendo sui processi in atto.

L’atto rettorale adotta modalità di svolgimento online dei tirocini curriculari e di laboratorio non ostativi al raggiungimento del titolo di studio, introducendo indicazioni che consentano il più possibile agli studenti di attivare e portare a compimento il progetto di tirocinio.

“Per i tirocini già in essere”, prosegue il provvedimento, “si dovrà predisporre un accordo integrativo del progetto formativo nel quale si specificheranno quali attività dovranno essere svolte in modalità smart working, quali modalità e applicativi o sistemi informatici si utilizzeranno in relazione alle attività da svolgere”.

Maria del Zompo

Il rettore prevede due ipotesi: che il tirocinio fosse già in essere prima dell’inizio del periodo di emergenza sanitaria (cioè prima del 6 marzo) oppure che debba essere avviato in questo periodo. Nel primo caso, se lo studente ha già svolto almeno il 60% delle ore previste nel progetto formativo, il tirocinio si considera concluso con la stesura della relazione finale da parte dello studente e della scheda di valutazione da parte dell’azienda ospitante. In caso contrario, la parte restante delle ore, fino al 60% di quelle previste, può essere svolta con attività in smart working.

Anche nel caso in cui il tirocinio sia da avviare durante il periodo di emergenza sanitaria, il decreto del rettore prevede che se lo studente è iscritto all’ultimo anno del corso di studi, ed è dunque prossimo alla laurea, e non ha ancora iniziato il tirocinio, può iniziarlo in modalità online, per un monte ore iniziale pari al 50% delle ore previste nel progetto formativo.

Nel caso in cui, per l’emergenza sanitaria, non sia possibile il completamento del tirocinio in modalità tradizionale in tempo utile per la scadenza della sessione di laurea programmata, lo studente potrà proseguire il tirocinio in modalità online fino alla conclusione dello stesso, cioè fino al raggiungimento del 60% delle ore previste. Il tirocinio si considera concluso con la stesura di una relazione finale e la compilazione della scheda di valutazione da parte dell’azienda ospitante.

Se invece lo studente non è iscritto all’ultimo anno di corso di studio e si trova nelle condizioni di poter conseguire il titolo nell’anno accademico 2020/2021 (cioè nel prossimo), e intende avviare l’attività di tirocinio, questa può essere realizzata in modalità online per un numero di ore non superiore al 50% del monte ore totale, con lo svolgimento del restante 50% in presenza qualora cessi lo stato di emergenza. In caso contrario, lo studente potrà proseguire il tirocinio in modalità online fino alla conclusione dello stesso, cioè fino al raggiungimento del 60% delle ore previste. Come nel caso precedente, il tirocinio si considera concluso con la stesura di una relazione finale e la compilazione della scheda di valutazione da parte dell’azienda ospitante.

In alternativa allo smart working esterno, potranno essere attivati tirocini interni in modalità online o remoto, da svolgersi sotto la guida di docenti/tutor universitari e dunque autogestiti dal corso di studio. Il tirocinio interno dovrà essere svolto fino al raggiungimento del 60% delle ore previste dal progetto formativo, con le regole finora esposte.

Anche i laboratori curriculari devono essere svolti in remoto compatibilmente con gli obiettivi formativi e in congruenza col percorso formativo e si devono concludere nell’anno accademico in corso.

“Con successivo provvedimento”, scrive in conclusione il rettore, “saranno disciplinati i tirocini curriculari/professionalizzanti obbligatori previsti da specifica normativa nazionale/europea”.

Mercoledì, 15 aprile 2020

commenta