Dal Coro di Simaxis un igienizzatore all'ozono per il San Martino - LinkOristano
Prima categoria

Dal Coro di Simaxis un igienizzatore all’ozono per il San Martino

Un dono prezioso da usare nel nuovo reparto allestito per l'emergenza da coronavirus

Simaxis - coro

Dal Coro di Simaxis un igienizzatore all’ozono per il San Martino
Un dono prezioso da usare nel nuovo reparto allestito per l’emergenza da coronavirus

Il coro Santu Atzei di Simaxis

Ancora donazioni per l’ospedale San Martino: il Coro Santu Atzei di Simaxis regalerà alla struttura ospedaliera di Oristano un igienizzatore all’ozono, da utilizzare nel reparto allestito per l’emergenza covid-19. La decisione di acquistare l’apparecchio è stata condivisa con i medici dell’ospedale: in futuro sarà prezioso per il nosocomio oristanese anche nell’attività ordinaria.

La spesa, di 4 mila euro, è stata assunta dalla attuale dirigenza del coro, con il presidente Lanfranco Manca.

Il Coro Santu Atzei di Simaxis è stato fondato nel 1997 ed è  stato diretto dal maestro Giovanni Andrea Piras dalla sua nascita fino al 2019. Ha inciso due CD con canti armonizzati dal maestro Piras. Il repertorio si è particolarmente distinto per il rigoroso rispetto dei canoni tradizionali del canto della Sardegna e trae ispirazione dalla musicalità del Montiferru e della Planargia, zona di provenienza del maestro Piras.

Il canto del Coro Santu Atzei si è nutrito in particolare della religiosità della Sardegna durante i riti della Settimana Santa. Da segnalare il grande pathos del canto “Eli, Eli lemma sabactani”, le ultime parole del Cristo prima di spirare, e nel repertorio profano il canto dedicato alla moglie, “A sa femina mia”, con il quale si è aggiudicato il primo premio del concorso per composizioni inedite Comune di Loiri Porto San Paolo.

Attualmente il Coro si sta riorganizzando sotto la guida del nuovo maestro, Walter Ledda.

Martedì, 7 aprile 2020

commenta