Emergenza coronavirus: a Oristano scontro tra medici e Assl - LinkOristano
Prima categoria

Emergenza coronavirus: a Oristano scontro tra medici e Assl

Ordine e sindacati: "Manca una direzione sanitaria". L'Assl: "Sterile polemica"

Emergenza coronavirus: a Oristano manca una direzione sanitaria
Dura presa di posizione dell’Ordine e dei sindacati medici della provincia

Manca una direzione sanitaria e un coordinamento che all’interno dell’Assl affrontino l’emergenza coronavirus. E’ la denuncia contenuta in una lettera inviata dall’Ordine dei medici e dai principali sindacati medici al prefetto di Oristano Gennaro Capo, al sindaco di Oristano Andrea Lutzu e all’amministratore dell’Assl Mariano Meloni, al quale si rimprovera di non aver dato riscontro alla proposta di creazione di una task force.

“Prendiamo atto e lamentiamo, in un momento così drammatico come quello che stiamo vivendo”, scrivono i medici nella loro lettera, “che la nostra ASSL di competenza, si è dimostrata sorda e indifferente al nostro appello. Come Ordine, rappresentiamo tutti i professionisti che lavorano al suo interno e dei quali ascoltiamo difficoltà e proposte di soluzioni che possano essere più consone alla gravità attuale, soprattutto prima che le cose precipitino”.

“Dalla realtà appurata”, prosegue la lettera, “si evince che manca una direzione sanitaria e un coordinamento che indichi la giusta direzione da seguire, nella confusione che si sta creando per il pericolo del contagio sia tra gli operatori, che per l’utenza”.

Antonio Sulis

“Sottolineiamo”, proseguono i medici, “che siamo organo sussidiario dello Stato e per questo esigiamo rispetto e ascolto, in quanto tuteliamo e difendiamo, senza interessi personali o politici, il bene comune dei nostri professionisti e della collettività. Se vogliamo vincere questa guerra è di assoluta importanza la collaborazione fattiva di tutti gli organismi coinvolti e mettere in atto ogni possibile ausilio che permetta di effettuare una organizzazione che sia in grado di offrire il servizio più valido e adeguato”.

La lettera è stata sottoscritta da Ordine dei medici di Oristano, AAROI – EMAC (Associazione Anestesisti Rianimatori Osp. Italiani), ANAAO – ASSOMED (Associazione Medici Dirigenti), CIMO – FESMED (Federazione Italiana Medici Dirigenti), SIMEU (Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza), SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Itaiani) e SNR (Sindacato Italiano Radiologi).

L’Assl replica ai medici: “Sterile polemica in un momento in cui serve unità per affrontare l’emergenza”
Viene bollata come una “sterile polemica”, la contestazione mossa a Oristano  dall’Ordine dei medici e dalle maggiori sigle sindacali di categoria nei confronti dell’Assl, sull’assenza di una direzione e di un coordinamento nella gestione dell’emergenza coronavirus sul territorio.

“Al contrario”, replica l’Assl di una nota, “all’interno della stessa Assl è stata costituita e opera, in costante collegamento telematico, un gruppo ristretto di medici e dirigenti sanitari dedicato alla gestione dell’emergenza Covid-19”.

Mariano Meloni

“Del gruppo”, prosegue la nota dell’Assl, “fanno parte il direttore della Assl di Oristano, il direttore dei presidi ospedalieri ed i dirigenti medici delle direzioni dei tre ospedali di Oristano, Bosa e Ghilarza, i direttori dei Dipartimenti, quelli dei tre distretti socio-sanitari di Oristano, Ghilarza-Bosa e Ales-Terralba, del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, del Pronto Soccorso, di Anestesia e Rianimazione, del Laboratorio Analisi, del Servizio delle Professioni Sanitarie”.

“Il gruppo operativo, che adotta le più importanti decisioni in maniera trasparente e condivisa”,  si legge ancora nella nota dell’Assl di Oristano, “è impegnato  da oltre dieci giorni nella gestione dell’emergenza Coronavirus e – considerato che anche nell’oristanese sono stati presi in carico diversi pazienti affetti da Covid-19 con un attento controllo dei focolai e senza che alcun operatore sanitario risulti ad oggi contagiato – è possibile affermare che, allo stato attuale, i risultati nelle strategie delineate e nelle modalità operative scelte dalla cabina di regia stanno dando buoni risultati  nel contenimento dei casi sul nostro territorio”.

“Alla luce di ciò”, conclude la nota dell’Assl di oristano, “non si capiscono i motivi della sterile polemica accesa dall’Ordine e dalle sigle sindacali proprio in un momento delicato come questo in cui sarebbe importante collaborare in maniera compatta e coesa per affrontare al meglio l’emergenza”.

Martedì, 24 marzo 2020

commenta