Pensioni in anticipo alle Poste. Uffici aperti, ma rispettate le precauzioni - LinkOristano
Prima categoria

Pensioni in anticipo alle Poste. Uffici aperti, ma rispettate le precauzioni

Un appello agli utenti e all'azienda dalle segreterie regionali di sette organizzazioni sindacali

Oristano Poste italiane Via Mariano IV

Pensioni in anticipo alle Poste. Uffici aperti, ma rispettate le precauzioni
Un appello agli utenti e all’azienda dalle segreterie regionali di sette organizzazioni sindacali

Con l’obiettivo di contribuire a contrastare la diffusione del Covid-19, Poste Italiane rende noto che le pensioni del mese di aprile verranno accreditate dal 26 marzo, per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti, nell’Ufficio Postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente:

I cognomi dalla A alla B giovedì 26 marzo; dalla C alla D venerdì 27 marzo; dalla E alla K la mattina di sabato 28 marzo; dalla L alla O lunedì 30 marzo; dalla P alla R martedì 31 marzo e dalla S alla Z mercoledì 1 aprile.

Nell’attuale emergenza sanitaria, le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane.

In questa fase, ciascuno è pertanto invitato ad entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili, in ogni caso avendo cura, ove possibile, di indossare dispositivi di protezione personale; di entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti; tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.

Per evitare assembramenti, molto rischiosi in questo periodo di emergenza, le segreterie regionali dei sindacati Slp-Cisl, Slc-Cgil, Uilpost, Failp, Cisal, Confsalcom, Ugl e Comb, invitano i cittadini che devono ritirare la pensione a tenere un corretto comportamento.

“Facciamo un appello a tutti quei pensionati che, non avendo una carta per prelevare dagli sportelli automatici, si recheranno negli uffici postali”, scrivono i segretari Bruno Brandano, Antonello Zedda, Sandro Perra, Mario Abis, Alberto Garau e Angelo Medde in un documento. “Andate a ritirare la pensione rispettando rigorosamente il calendario che verrà predisposto; non ammassatevi davanti gli uffici dalle 5 del mattino; effettuate solo le operazioni strettamente necessarie oltre al ritiro della pensione”.

“A tutti quelli che hanno una carta consigliamo di effettuare i prelievi e i pagamenti esclusivamente dagli sportelli automatici o dall’app, se necessario, visto che si deve uscire solo per poche necessità e farmacie e negozi hanno la possibilità del pagamento con la carta”, proseguono i segretari. “A tutta la popolazione che in questi giorni resta a casa chiediamo di evitare di fare acquisti online se non strettamente necessari: capiamo che può esserci un’offerta imperdibile, ma l’oggetto che ordini deve essere consegnato da qualcuno, che non può rimanere a casa!”

“Sarebbe utile che chi vende online permettesse una consegna posticipata rispetto all’acquisto, in modo che si limiti la circolazione di consegne non indispensabili”, aggiungono dalle segreterie.

“Un ulteriore appello anche ai sindaci, dopo quello fatto dalle segreterie nazionali”, proseguono i sindacati dei lavoratori postali, “che diano un segnale forte ai loro cittadini per far rispettare le regole e le restrizioni imposte dal governo, con continui annunci nei loro siti web e canali social”.

“Infine un appello all’azienda che permetta ai lavoratori, che con molta coscienza e spirito di abnegazione in questi giorni stanno garantendo il servizio, di poter lavorare con tutti gli strumenti previsti nei protocolli e nei decreti governativi, perché senza non si possono garantire! Prima la salute e poi il conto economico”, conclude la  nota sindacale.

Di seguito l’elenco completo delle aperture degli uffici postali della provincia di Oristano.

Uffici Postali aperti tutti i giorni con turno di mattina
ORISTANO CENTRO

Uffici Postali aperti lunedì, mercoledì e venerdì con turno di mattina
ALES
PALMAS ARBOREA
ALLAI
RIOLA SARDO
ARBOREA
SAMUGHEO
ASSOLO
SAN VERO MILIS
BARATILI SAN PIETRO
SANTU LUSSURGIU
BORONEDDU
SCANO MONTIFERRO
CUGLIERI
SENEGHE
FORDONGIANUS
SILI’
GHILARZA
SIMALA
GONNOSTRAMATZA
SIMAXIS
MOGORO
SOLARUSSA
MORGONGIORI
TERRALBA
NARBOLIA
TRAMATZA
NEONELI
TRESNURAGHES
NORBELLO
URAS
NUGHEDU SANTA VITTORIA
USELLUS
NURECI
VILLA SANT’ANTONIO
ORISTANO 3 – VIA FIRENZE 19
VILLANOVA TRUSCHEDU

Uffici Postali aperti Martedì, Giovedì e Sabato con turno di mattina
ABBASANTA
OLLASTRA SIMAXIS
ALBAGIARA
PAU
ARDAULI
PAULILATINO
ASUNI
RUINAS
BARESSA
SAN NICOLO’ D’ARCIDANO
BAULADU
SANTA GIUSTA
BONARCADO
SEDILO
BUSACHI
SENIS
CABRAS
SINI
GONNOSCODINA
SORRADILE
GONNOSNO’
ULATIRSO
MARRUBIU
VILLAURBANA
MASULLAS
VILLAVERDE
MILIS
ZEDDIANI
NURACHI
ZERFALIU

Uffici Postali aperti Lunedì, Giovedì e Venerdì con turno di mattina
AIDOMAGGIORE
MOGORELLA
SIAMAGGIORE
SIAMANNA SIAPICCIA

Uffici Postali chiusi
DONIGALA FENUGHEDU
MASSAMA
ORISTANO 1 – GALLERIA ANGELO OMODEO 4
ORISTANO 2 – VIA SAN FRANCESCO 8

Sabato, 21 marzo 2020

commenta