Per fermare il coronavirus ora si pensa anche alla sanificazione delle strade - LinkOristano
Prima categoria

Per fermare il coronavirus ora si pensa anche alla sanificazione delle strade

Intervento allo studio a Oristano, in partenza da stasera a Santa Giusta e programmato anche nei comuni del Guilcier

Oristano - disinfestazione

Per fermare il coronavirus ora si pensa anche alla sanificazione delle strade
Intervento allo studio a Oristano, in partenza da stasera a Santa Giusta e programmato anche nei comuni del Guilcier

L’amministrazione comunale di Oristano sta valutando la possibilità di eseguire un intervento straordinario di sanificazione delle vie cittadine. Si tratta di un intervento impegnativo, considerata l’estensione del centro urbano e delle frazioni.

L’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri sta verificando la possibilità d’azione insieme ai tecnici comunali e all’impresa Formula Ambiente, la stessa che cura il servizio di ritiro dei rifiuti, e che dispone dei mezzi necessari, la spazzatrice e un mezzo per l’annaffiamento.

La giunta Comunale di Santa Giusta, invece, ha  disposto stamattina la sanificazione di tutto l’agglomerato urbano. Già da stasera la locale Compagnia barracellare avvierà gli interventi di  sanificazione di strade, marciapiedi, piazze, panchine, parchi etc. Le operazioni  inizieranno oggi alle ore 19 e proseguiranno domani alla stessa ora.

“Il prodotto utilizzato”, informa il sindaco Antonello Figus,  “non è nocivo né per le persone che per gli animali domestici”.

Anche l’Unione di Comuni del Guilcier presieduta dal sindaco di Ghilarza Alessandro Defrassu, ha avviato le procedure per la sanificazione dei centri abitati dei Comuni che fanno parte della stessa ed esattamente Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Soddi, Tadasuni. Gli interventi saranno avviati in tempi rapidi.

Analoghe iniziative son in corso o in programma a Zeddiani e a Milis.

Il ricorso alla sanificazione segue di pochi giorni alcuni studi scientifici che hanno dimostrato come il coronavirus resista su alcune superfici anche per alcuni giorni. Importante, quindi, usare la massima prudenza e seguire le prescritte regole di igiene.

Lunedì, 16 marzo 2020

commenta