Coronavirus: controlli sanitari e termoscanner a chi sbarca al porto - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus: controlli sanitari e termoscanner a chi sbarca al porto

In vigore anche nell'oristanese la nuova ordinanza del presidente della Regione Solinas

coronavirus

Coronavirus: controlli sanitari e termoscanner a chi sbarca al porto
In vigore anche nell’oristanese la nuova ordinanza del presidente della Regione Solinas

Primi provvedimenti cautelativi contro il rischio di diffusione del Coronavirus anche in provincia di Oristano, con l’impiego d i termoscanner nei porti . I passeggeri in arrivo sia nel porto industriale di Oristano che, probabilmente, nel porticciolo di Torre Grande dovranno infatti essere da subito sottoposti a particolari controlli sanitari. Lo dispone un’ordinanza emanata nel pomeriggio di ieri dal presidente della Giunta Regionale Christian Solinas che, proprio nell’ambito delle misure finalizzate a prevenire la propagazione del Covid-19 sul territorio sardo, indica una serie di misure urgenti da adottare in tutti gli aeroporti e porti della Sardegna nei confronti dei passeggeri in arrivo, senza alcuna distinzione degli scali o dei porti di provenienza.

I nuovi sistemi di controllo dovranno essere attuati dalle autorità sanitarie aeroportuali e portuali dell’Isola, anche in collaborazione con le associazioni di volontariato e protezione civile.

L’ordinanza del presidente Solinas contiene anche un richiamo ai “soggetti competenti alla gestione dei porti e aeroporti” , perchè , con l’obiettivo di agevolare le attività di controllo , assicurino ” idonei percorsi di rilevamento dotati di termoscanner, che consentano di isolare i passeggeri fino al termine dei controlli”.

Disposizioni che hanno una validità di 90 giorni a decorrere da ieri. L’ordinanza è stata “immediatamente inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri. al Ministro della Salute, al Capo del Dipartimento della protezione civile. ai Prefetti degli Uffici territoriali di governo della Sardegna, agli Assessori regionali, agli Amministratori delle province del territorio regionale, al Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari e ai Sindaci dei Comuni della Sardegna”

Il Presidente della giunta Christian Solinas è intanto in contatto con la Protezione civile e l’Assessorato della Sanità, e segue personalmente lo svolgimento delle operazioni.

Lunedì, 24 febbraio 2020

commenta