I giovani e la Sartiglia: spazi chiusi ai Saia e ai giardinetti, torri faro davanti al "Classico" - LinkOristano
Prima categoria

I giovani e la Sartiglia: spazi chiusi ai Saia e ai giardinetti, torri faro davanti al “Classico”

Le nuove disposizioni concordate a Oristano durante la riunione in Prefettura

Oristano - Classico - ragazzi Sartiglia

I giovani e la Sartiglia: spazi chiusi ai Saia e ai giardinetti, torri faro davanti al “Classico”
Le nuove disposizioni concordate a Oristano durante la riunione in Prefettura

Oristano blindata anche fuori dal percorso Sartiglia. Quest’anno, la Prefettura ha disposto di intensificare i transennamenti e l’illuminazione anche ai giardini del Liceo De Castro, da alcuni anni punto di ritrovo dei giovani. Più transenne e divieti sotto i Palazzi Saia e ai giardini di viale Repubblica.

Il giardino del Liceo sarà illuminato a giorno, con tre torri faro fatte arrivare per l’occasione da Cagliari, mentre sotto i Palazzi Saia sarà vietata la sosta. Il capocondomino ha richiesto, infatti, al Prefetto di intervenire per evitare che come accaduto, sotto il palazzo si manifestino situazioni sgradevoli.

Le nuove disposizioni sono state concordate durante l’ultima riunione sulla Sartiglia del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Oristano, Gennaro Capo, tenutasi stamane, e alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle forze dell’ordine, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, il sindaco di Oristano e il presidente dell’Istituzione Sa Sartiglia.

Durante la riunione, i presenti hanno concordata di estendere l’ordinanza sindacale con la quale si vieta l’introduzione e la detenzione di bottiglie in vetro, anche contenenti alcolici, non solo nell’area interessata dalla manifestazione ma anche in quelle in cui lo scorso anno erano state registrate alcune criticità.

Nel corso dell’incontro, è stata approvata la versione definitiva del protocollo relativo alla effettuazione dei controlli (alcooltest e narcotest) nelle giornate precedenti e successive a quelle di domenica 23 e martedì 25 febbraio, applicato con successo già lo scorso anno, che è stato adeguato alle mutate competenze e al nuovo contesto organizzativo della Fondazione Oristano e della Istituzione Sa Sartiglia.

Sono state esaminate infine le questioni relative ai dispositivi di sicurezza previsti anche per lo svolgimento delle manifestazioni collegate al carnevale “Su Marrulleri” di Marrubiu e “Sa Carrela ‘e nanti” di Santu Lussurgiu, nelle quali saranno applicate misure sostanzialmente analoghe a quelle messe in campo per la Sartiglia di Oristano.

Venerdì, 21 febbraio 2020

commenta