Piove sui documenti: l'Archivio di Stato di Oristano cerca una nuova sede - LinkOristano
Prima categoria

Piove sui documenti: l’Archivio di Stato di Oristano cerca una nuova sede

Trasloco urgente nell'attesa che venga messo a disposizione il palazzo di via Sant'Antonio, già sede del Distretto militare

Piove sui documenti: l’Archivio di Stato di Oristano cerca una nuova sede
Trasloco urgente in attesa che sia messo a disposizione il palazzo di via Sant’Antonio, già sede del Distretto militare

Umidità e infiltrazioni d’acqua nell’archivio di Stato di Oristano, che cerca urgentemente una nuova sede dove trasferirsi per preservare la documentazione ospitata. Nel sito dell’ente è stato pubblicato un avviso di indagine immobiliare, per trovare una sistemazione provvisoria in attesa del trasferimento nell’ex convento di San Francesco (la vecchia struttura, già sede del Distretto militare, è in ristrutturazione).

Secondo quanto riferito dalla direttrice dell’Archivio Michela Poddigue, gli attuali locali di piazza Ungheria non sono adeguati a ospitare e preservare gli oltre  4 chilometri di scaffalatura che compongono i fondi archivistici.

Michela Poddigue – Foto da Facebook

“Già nel 2017”, spiega la direttrice Poddigue, “avevamo avviato un’indagine di mercato, ma non era stata presentata nessuna offerta valida. Il trasloco è urgente: abbiamo avuto infiltrazioni d’acqua piovana che hanno messo a serio rischio la documentazione, e anche gli impianti di sicurezza non sono adeguati”.

Le proposte dovranno pervenire entro le 14 di venerdì 13 marzo all’indirizzo “Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Archivio di Stato di Oristano – Piazza Ungheria 5, Oristano”. Potranno essere spedite a mezzo servizio postale con raccomandata a.r., o tramite un’agenzia autorizzata, oppure ancora essere presentate a mano allo stesso indirizzo.

Martedì, 18 febbraio 2020

commenta