Crediti prescritti, Abbanoa perde la causa ed è anche condannata - LinkOristano
Prima categoria

Crediti prescritti, Abbanoa perde la causa ed è anche condannata

Sentenza dopo il contenzioso aperto da due utenti assistiti dal Comitato di Planargia e Montiferru

Crediti prescritti, Abbanoa perde la causa ed è anche condannata
Sentenza dopo la causa intentata da due utenti assistiti dal Comitato di Planargia e Montiferru

Immagina d’archivio

L’ingiunzione di pagamento non costituisce strumento di riscossione coattiva, ma assolve solo alla funzione di atto preliminare alla iscrizione a ruolo. È quanto stabilito dal giudice al quale si sono rivolti due utenti di Abbanoa, assistiti dal Comitato AcquaBeneComune di Planargia e Montiferro per risolvere un contenzioso con il gestore idrico. Il giudice ha deliberato, perciò, l’annullamento dell’ingiunzione di pagamento e l’accoglimento delle eccezioni di prescrizione. Lo ha reso noto lo stesso Comitato.

I due cittadini avevano presentato reclamo contro alcune fatture di Abbanoa risalenti al 2014 e avevano eccepito la prescrizione di somme chieste in ritardo di 5 anni. Abbanoa non aveva risposto ai reclami presentati e nell’aprile 2019 aveva emesso un decreto ingiuntivo per esigere il pagamento. Agli utenti non era rimasto altro che ricorrere al Giudice contro il provvedimento.

Ora il giudice ha anche condannato il gestore idrico al rimborso di 200 euro per le mancate risposte.

“Invitiamo quindi tutti gli utenti che ricevessero decreti ingiuntivi da parte di Abbanoa ed emessi direttamente dalla stessa, a ricorrere al Giudice”, hanno commentato dal Comitato AcquaBeneComune di Planargia e Montiferro.

Martedì, 18 febbraio 2020

commenta