Metano in Sardegna: dubbi e domande dei sindaci indipendentisti - LinkOristano
Prima categoria

Metano in Sardegna: dubbi e domande dei sindaci indipendentisti

Il documento inviato alla Regione dalla Corona de Logu

Corona de Logu - amministradores

Metano in Sardegna: dubbi e domande dei sindaci indipendentisti
Il documento inviato alla Regione dalla Corona de Logu

A chi serve il metano? La Corona de Logu, assemblea degli amministratori locali indipendentisti, in un documento pone cinque domande al governo della Regione Autonoma della Sardegna, chiedendo maggiore chiarezza sull’argomento.

Di seguito pubblichiamo l’intervento della Corona de Logu.

Quale sarà il costo definitivo del metano per i consumatori sardi? È conveniente per i sardi investire 1,6 miliardi di euro nella realizzazione della dorsale per raggiungere solamente 73 Comuni su 377? In quale anno sarà completata l’infrastruttura? Il metano renderà l’Isola energeticamente autosufficiente? Quali sono i rischi per l’ambiente?

Prima ancora di assumere una posizione definita sulla metanizzazione dell’isola, da amministratori locali indipendentisti vogliamo perfetta chiarezza sull’argomento. I cittadini delle nostre comunità rivolgono infatti a noi ogni giorno queste stesse domande e pretendono legittimamente risposte. Ma le risposte possono venire, su tale tema in particolare, solo dopo uno studio approfondito e una valutazione realistica, non ideologica e non affaristica, dei bisogni della Sardegna e dei suoi abitanti.

Bisogni presenti e futuri: non possiamo dimenticare che questa infrastruttura ipotecherà per decenni le politiche e le esistenze di figli e nipoti, di chi ancora non è nato. Le cinque domande coprono altrettanti ambiti fondamentali relativi alla metanizzazione dell’isola. Solo una risposta esaustiva e soddisfacente a tutte quante insieme permetterà a noi e alle nostre comunità di scegliere consapevolmente.

sabato, 15 febbraio 2019

commenta