Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina – Clicca per ingrandire

Aspettando la Sartiglia”: degustazioni e tanto divertimento con le maschere sarde
Torna  “Aspettando la Sartiglia”, la manifestazione che da cinque anni apre il carnevale a Oristano. Oggi e domani due giornate all’insegna di musica, balli, maschere e delle specialità enogastronomiche del territorio.

Si inizia questa mattina, alle 10.30, con l’incontro con le scuole medie di Oristano per l’evento “Il Carnevale in Sardegna: dalle maschere della Barbagia alla Sartiglia di Oristano”. Appuntamento all’Auditorium Hospitalis Sancti Antoni.

Nel pomeriggio, dalle 17.15, in Piazza Eleonora, spazio ai suoni tipici di Oristano, con le esibizioni del Gruppo Folk “Città di Oristano”, del Gruppo e del gruppo Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia” di Oristano.

Alle 18, sempre in Piazza Eleonora, al via la sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna. Presenti il Gruppo Cambas De Linna Guspini, il Gruppo Aidomaggiore Maschera a Lenzolu e il Gruppo S’Urtzu di Ula Tirso. L’arrivo è previsto per le 19 in piazzetta Corrias, dove andranno in scena balli sardi e degustazione dei prodotti del territorio.

Domani, invece, appuntamento dalle 18, in piazzetta Corrias, con i balli in piazza con il suonatore Giacomo Crobu e l’esibizione del Gruppo Tamburini e Trombettieri – Pro Loco Oristano.

Balli sardi, grigliata di carne, frittura di pesce e zippole faranno da contorno alle serate.

La pariglia de Su componidoreddu della Sartill’e canna

La Sartill’e canna per i più piccoli
Tutto è pronto per la Sartill‘e Canna: tradizionale appuntamento atteso con trepidazione da centinaia di bambini che correranno e cercheranno di infilzare la stella in sella ai loro cavallini di canna. Appuntamento domani alle 14 a Sant’Efisio con il piccolo Su componidoreddu,  interpretato quest’anno da Bryan Fogheri, che sarà affiancato da Sofia Corronca “su secundu componidoreddu” e Angelica Pittau “su terzu componidoreddu”.

Benedizioni dei cavalieri della Sartiglia e Sartigliedda a Oristano
I cavalieri della Sartiglia e della Sartiglietta si preparano per la tradizionale benedizione che si svolgerà domani mattina, come consuetudine, davanti alla chiesa di Sant’Efisio. Sarà il parroco don Gianfranco Murru a benedire cavalieri e cavalli. Il comune ha disposto con un’ordinanza la chiusura al traffico della piazza e delle via Vittorio Veneto (nel tratto tra piazza Sant’Efisio e Via Masones) e via Aristana (nel tatto tra piazza Sant’Efisio e via Ugone), dalle 10.30 alle 13.30.

La locandina

Con la Sagra degli agrumi a Zerfaliu i sapori locali e tanti eventi
Due giornate dense di appuntamenti sono in programma a Zerfaliu oggi e domani, con la 23° edizione della Sagra degli Agrumi, organizzata dalla Pro loco e dal Comune. Stand dedicati alle degustazioni saranno allestiti in piazza Trasfigurazione. Oltre agli agrumi, potranno essere assaporati anche gli altri prodotti agroalimentari del territorio. Non mancheranno le produzioni artigianali e tanto spettacolo.

Il programma di oggi prevede nella mattinata il laboratorio “mani in pasta”, nelle scuole e la realizzazione di dolci agli agrumi. Nel pomeriggio la festa prosegue con una degustazione della “torta mimosa” con liquore all’arancia farcita con crema chantilly, arance candite e cioccolato. Appuntamento alle 16.30.

A seguire, alle 17, “Balliamo insieme”, con l’organetto di Alessandro Nonnis, Francesco virde e Maria Antonietta Bosu, la fisarmonica di Giansilivo Pinna e Gianni Ore, sa trunfa di Gabriele Straullu e la voce di Fabio Puddu.

L’apertura ufficiale della sagra è prevista per domani, alle 11.30, con l’inaugurazione e la benedizione da parte del parroco don Fabio Ladu. Alla cerimonia interverranno il sindaco del paese, Pinuccio Chelo e la presidente della Pro loco, Rita Delogu.

L’esibizione dei Tamburini, degli Sbandieratori, dei Figuranti, degli Armigeri dell’Associaizone Quartiere Castello di Iglesias allieterà il momento di apertura della rassegna, dopo del quale la Pro loco offrirà un aperitivo. Si proseguirà con la visita agli stand espositivi.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, si esibirà il gruppo di maschere tradizionali della Sardegna “S’Aiunu Orriadore”, in collaborazione con la Pro loco di Scano Montiferro. A seguire l’esibizione del gruppo folk e minifolk di Macomer.

Alle 18 è il momento di “Sardegna in festa”, varietà musicale con canzoni e balli sardi ideato da Giuliano Marongiu. Partecipano Maria Giovanna Cherchi, Laura Spano, Lucia Budroni, il gruppo Incantos, Roberto Tangianu, Giansilvio Pinna e Peppino Bande.

In entrambe le giornate saranno presenti diversi punti ristoro.

“Cantigos in carrela” a Santu Lussurgiu
Torna il tradizionale appuntamento di “Cantigos in carrela”. Giunta alla sua 23° edizione, la manifestazione corale itinerante animerà le vie del centro storico di Santu Lussurgiu. Quest’anno, accanto ai cori locali, ci sarà l’esibizione del coro ospite Hevia Duo, i suoni delle Asturie (Spagna). Il corteo sarà seguito da due asinelli che trasporteranno le botticelle dalle quali, nel corso dell’evento, verrà spillato il buon vino locale.

Appuntamento alle 15 in piazza Mercato dove ci sarà una zippolata per tutti i presenti. Seguirà alle 15.30 l’inizio del percorso “Cantigos in Carrela”, con l’esibizione itinerante dei seguenti cori: i già citati Hevia Duo; Cuncordu Lussurzesu di Santu Lussurgiu; coro Renato Loria di Muros, coro Gabriel di Tempio Pausania; coro di Florinas; coro di Nulvi; Tenores Su Riscattu di Lodè; gruppo folk B.V. del Rimedio di Ozieri; Sonos de Monterra di Santu Lussurgiu; l’Ass. Trad. Popolari Ammentos Lussurzesos di Santu Lussurgiu.
La serata si concluderà alle 21 con una cena finale e balli sardi per tutti. Durante tutta la giornata ci sarà l’esposizione e vendita di produzioni locali nel centro storico.

Sa Carrela e’nanti: domani primo appuntamento con le prove generali
A Santu Lussurgiu si respira già aria di Carrela ‘e nanti, l’emozionante manifestazione equestre che ogni anno richiama appassionati e curiosi nel paese del Montiferru. Previste per domani, dalle 15, le prove generali in vista della tradizionale manifestazione in programma per domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 febbraio.

I cavalli e i cavalieri torneranno in via Roma, ancora una volta protagonisti dell’entusiasmo e dell’adrenalina che palpita tra la folla che si apre e chiude al loro passaggio. Sulla strada sterrata lunga circa 350 metri in discesa, la prossima settimana sarà possibile rivivere le emozioni di una della manifestazioni del Carnevale sardo più affascinanti.

La locandina

Giornata delle zone umide: conferenze, visite guidate e laboratori
Proseguono gli appuntamenti nell’ambito del programma di eventi promosso per la “Giornata delle zone umide”. Appuntamento oggi e domani ad Arborea con escursioni a cavallo in prossimità delle zone umide, a cura de L’Oasi Relax. Gli orari sono i seguenti: oggi dalle 14.30 alle 18.30 mentre domani dalle 10 alle 16.

A San Vero Milis, invece, domani in programma una conferenza dal titolo “La biodiversità in una fotografia” a cura dei volontari del Servizio Civile nazionale MySinis e della cooperativa Cultour di Cabras. Appuntamento dalle 9.30 alle 13 in Sa Salina Manna. La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti gli appassionati di natura e fotografia. Punto di ritrovo sarà alle 10 il Bar Lepori nella marina di Putzu Idu.

Per il carnevale, a Seneghe si balla in piazza
Continua il calendario dei balli tradizionali a Seneghe, in occasione del “Su Carrasegae Seneghesu 2020”. Oggi nella piazza antistante la chiesa parrocchiale ci sarà, a partire dalle 17.30, la musica di Marieddu Feurra che accompagnerà i “ballos in sa partza”.

La locandina

Ultimo appuntamento con CantinArte a Nurachi
Si chiude oggi a Nurachi “CantinArte”: la manifestazione dedicata all’arte, pittura, scultura, teatro e musica, organizzata dall’artista locale Marco Pili con i collaboratori negli spazi della cantina Caddeo, in via Nuraghe 18. Qui, sarà possibile visitare, dalle 18 alle 20, la mostra degli artisti Norma Trogu e Mauro Podda. Seguirà poi alle 21.30, la proiezione del film documentario di montagna “Patagonia, in dietro non si torna” di Nicola Lanzetta. La manifestazione CantinArte è organizzata anche con il patrocinio del Centro Commerciale naturale di Nurachi, delle Sardegna Endless Island e del Comune di Nurachi.

Al via a Ghilarza, “Su Carruzu A S’antiga”
Ghilarza si prepara a festeggiare il tradizionale carnevale locale. Domani “Su Carruzu A S’antiga” e i balli sardi per le vie del centro storico, accompagnati dalla musica di Luca Oppo, all’organetto, e Gianluca Fadda, alla voce. Si inizierà alle 15 dalla piazza della Società Operaia dove partirà il corteo delle maschere “Sas Màscheras a Lentzolu”; “Sos burrones” e i costumi tradizionali sardi.  Finale di serata in piazza parrocchia con “Asolu cun panceta” e vino rosso per tutti.

La manifestazione è a cura dei tre gruppi folk di Ghilarza “Su Carruzu”, “Onnigaza” e “San Macario”; della Pro loco e dell’amministrazione comunale del paese.

Primo appuntamento a Laconi con la V Giornata di studio, “Sartiglia/Sortilla 2000-2020”
Oggi a Laconi si tiene il primo appuntamento della manifestazione culturale nell’ambito della V Giornata di studio, ideata e coordinata da Lucia Manca Demurtas, Sebastiano Demurtas e Ivan Demurtas, dal titolo:“Sartiglia/Sortilla 2000-2020: Il Sacro e il Profano nelle Giostre Equestri del Mediterraneo…20 anni dopo”. Un ricordo di questi ultimi vent’anni di cambiamenti di storia delle due feste.

Appuntamento oggi alle 16.30 con un dibattito e vari interventi a tema a cura di Lucia Manca Demurtas, Raimondo Zucca, Roger Emmi, Ivan Demurtas, coordinati dal direttore del museo Menhir, Giorgio Murru. A seguire, l’inaugurazione della mostra fotografica di Sebastiano Demurtas, allestita negli spazi del Menhir Museum di Laconi. Seguirà un rinfresco offerto dagli autori, dalla società Perda Iddocca e dagli sponsor.

Ai Cappuccini i casting per la via Crucis: chi darà il volto al Cristo?
Casting, domani, a Oristano, per la III edizione della rievocazione storica della via Crucis. Appuntamento nella Parrocchia dell’Immacolata – Convento dei Cappuccini, dalle 17 alle 18.

Sabato, 15 febbraio 2020

 

 

 

 

 

commenta