Nasce l'Ente sardo per la pastorizia - LinkOristano
Prima categoria

Nasce l’Ente sardo per la pastorizia

L'annuncio dell'assessore all'agricoltura Gabriella Murgia

Nasce l’Ente sardo per la pastorizia
L’annuncio dell’assessore all’agricoltura Gabriella Murgia

“Una risposta concreta alle esigenze di tutti gli operatori del comparto e il riconoscimento del valore non solo economico ma anche sociale e identitario di un settore strategico per la crescita della Sardegna”. Lo ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, presentando oggi al tavolo del latte ovi-caprino la proposta di legge che prevede l’istituzione dell’Ente sardo per la pastorizia.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei pastori, delle organizzazioni agricole, degli industriali e del credito.

“In accordo con il presidente Solinas – ha sottolineato l’assessore Murgia – abbiamo deciso di dedicare una struttura della Regione alla programmazione e allo sviluppo della pastorizia per tutelare e potenziare la competitività delle imprese del comparto con specifiche azioni di sostegno. È uno strumento sollecitato dai produttori di latte che sarà utile anche per assicurare la trasparenza”.

Gabriella Murgia

Per quanto riguarda l’accordo firmato il 9 marzo dell’anno scorso nella Prefettura di Sassari – che tra l’altro prevedeva che nel novembre del 2019 venisse calcolato il conguaglio sulla base dei prezzi medi ponderati del pecorino romano della Borsa di Milano per il periodo novembre 2018-ottobre 2019 – i tecnici dell’Osservatorio della filiera ovi-caprina di Laore hanno potuto rilevare i dati del prezzo del pecorino romano fino a novembre 2019, mentre i relativi quantitativi di vendita non risultano disponibili, per il periodo interessato dall’accordo. Pertanto al momento – ha spiegato l’assessore – non è possibile calcolare la media ponderata necessaria per effettuare il conteggio del conguaglio.

commenta