Le nuove borse di Borbonese ispirate alla tradizione tessile di Mogoro - LinkOristano
Prima categoria

Le nuove borse di Borbonese ispirate alla tradizione tessile di Mogoro

Intesa della cooperativa "Su Trobasciu" con la maison. Missione a Parigi

foto facebook cooperativa Tessitrici Su Trobasciu 3

Le nuove borse di Borbonese ispirate alla tradizione tessile di Mogoro
Intesa della cooperativa “Su Trobasciu” con la maison. Missione a Parigi

Visita a Parigi di Wilda Scanu – foto pagina Facebook Coop.Tessitrici Su Trobasciu

Nella nuova sfida della casa di moda Borbonese ci sarà anche un pizzico di Sardegna. L’azienda, noto marchio di pelletteria di lusso, punta sulla ricerca e sviluppo, creando un incubatore di giovani talenti, le “Officine Borbonese” e lo farà, coinvolgendo la Cooperativa Artigiana “Su Trobasciu” di Mogoro.

Pochi giorni fa, infatti, Wilda Scanu, responsabile della cooperativa mogorese è stata a Parigi nella sede dell’Istituto Parson The New School for Design, la scuola che collabora con il brand Borbonese. Qui davanti a docenti e studenti di ogni nazionalità, ha illustrato le tecniche di lavorazione degli arazzi e di utilizzo dei materiali tradizionali sardi.

Al centro dell’incontro, non solo tradizione ma anche sostenibilità intesa come promozione della cultura locale grazie al lavoro di imprese al femminile come “Su Trobasciu” e utilizzo di materiali appartenenti a una filiera controllata.

“Gli studenti sono rimasti affascinati dalla nostra tradizione tessile mogorese”, dichiara Wilda Scanu, “erano entusiasti del fatto che in Sardegna ancora si tesse la tradizione di tessuti di alta qualità, oltre che per la varietà dei disegni e dei colori. Non conoscevano, questa bellissima usanza delle donne che amavano ornare la casa con le loro opere”.

“Ho spiegato”, racconta sempre Wilda Scanu, “le nostre tecniche di lavorazione e i disegni tipici, attraverso dei campioni di tessuto che mi ero portata dietro. Ho voluto trasmettere quell’idea della Sardegna che traspare dietro alla tessitura tradizionale artistica”.

“Siamo molto contenti di questa collaborazione”, prosegue sempre Wilda Scanu, “nata anche grazie alla proposta fatta alla casa di moda da parte di un ragazzo sardo, Antonio Zuddas, nonché mio nipote, che lavora per loro”.

Il progetto prevede una serie di collaborazioni creative e di management con le fashion school internazionali. La casa di moda Borbonese ha coinvolto alcuni studenti iscritti nelle sedi di Parigi e New York dell’Istituto con l’intento di realizzare una collezione di borse in edizione limitata ispirata alla tradizione degli arazzi nell’artigianato sardo.

Le proposte saranno valutate da una giuria speciale composta dal team Borbonese e da esperti esterni. Il team con il progetto di management più innovativo riceverà uno stage nel dipartimento di comunicazione dell’azienda a Milano, mentre il progetto di design selezionato verrà prodotto in Italia e presentato nella nuova collezione autunno/inverno 2021 di Borbonese.

La Sardegna, da un punto di vista storico e culturale, è legata al Piemonte e a Torino, città dov’è nato il brand “Borbonese”. Da qui la collaborazione con la Cooperativa Artigiana Su Trobasciu, composta da sole donne, che 1978, continua una tradizione che sino a pochi decenni fa veniva tramandata di madre in figlia. Al telaio le donne mogoresi producevano i tessuti che componevano il corredo: da quelli utili come i tovagliato e le coperte, a quelli decorativi come gli arazzi.

Mercoledì, 12 febbraio 2020

commenta