Abbasanta, Cagliari e Pavia: patto di amicizia in nome di Sant'Agostino - LinkOristano
Prima categoria

Abbasanta, Cagliari e Pavia: patto di amicizia in nome di Sant’Agostino

Delegazione in trasferta in Lombardia per l'intesa

Stefano Sanna Abbasanta

Abbasanta, Cagliari e Pavia: patto di amicizia in nome di Sant’Agostino
I tre comuni uniti dalla devozione e identità storico culturale per Sant’Agostino

Una delegazione di cittadini ed amministratori del comune di Abbasanta si recherà il prossimo 14 e 15 febbraio a Pavia per una serie di incontri con le varie rappresentanze istituzionali e associazionistiche dei sardi e per sottoscrivere un Patto di amicizia tra i comuni di Abbasanta, Pavia e Cagliari. I tre comuni condividono infatti un la devozione e l’identità storico culturale della figura di Sant’Agostino.

Presenti a questo raduno anche il parroco di Abbasanta, il priore della Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro di Pavia e, infine, il rettore della chiesa di Sant’Agostino di Cagliari.

“Oltre alla sottoscrizione formale di un Patto di amicizia”, dichiara il primo cittadino Stefano Sanna, “in programma una serie di scambi e iniziative fra i tre comuni”.

Stefano Sanna

Al centro di questo importante incontro, fanno sapere dal Comune di Abbasanta diversi obiettivi. Tra questi  favorire il senso di amicizia e collaborazione fra le rispettive comunità; promuovere iniziative di scambio e collaborazione su ogni aspetto della vita sociale e culturale dei comuni; sostenere lo scambio di esperienze anche tramite l’organizzazione di feste, manifestazioni, attività culturali e ricreative; organizzare scambi fra le istituzioni scolastiche e le realtà associative delle rispettive comunità. Ancora favorire scambi di natura turistico-culturali ed economico-professionali; favorire scambi tra associazioni culturali e del volontariato per la realizzazione di incontri musicali, rappresentazioni teatrali, mostre d’arte, conferenze e convegni al fine di favorire la presa di coscienza del contrasto culturale che caratterizza le diverse realtà sociali e promuovere il processo di integrazione fra i popoli; e favorire scambi tra associazioni sportive per l’organizzazione di competizioni in varie discipline, iniziative che rappresentano un fattore di unione e di pace fra i giovani.

Nel corso dell’iniziativa sono previsti incontri ed attività con il Circolo dei Sardi  “Logudoro” di Pavia che consentirà di ritrovarsi intorno ai condivisi valori identitari e culturali propri della comune sardità.

Martedì, 11 febbraio 2020

 

commenta