Grande successo a Samugheo per "A Maimone" - LinkOristano
Prima categoria

Grande successo a Samugheo per “A Maimone”

Stimate circa 20 mila persone per il tradizionale carnevale con le maschere sarde

Foto Francesco Cocco di "A Maimone" Samugheo

Edizione da record a Samugheo per “A Maimone”
Stimate circa 20 mila persone per il tradizionale carnevale con le maschere sarde

Pubblico da record ieri a Samugheo per la sfilata con le maschere del carnevale sardo, “A Maimone”, quest’anno giunta alla sua venticinquesima edizione. Secondo le stime degli organizzatori, dell’associazione culturale “I Mamutzones de Samugheo”, erano presenti circa 20 mila persone.

“Siamo molto entusiasti di come sia andata questa edizione”, dichiarano gli stessi organizzatori. “Siamo riusciti a consolidare una delle feste più importanti e attese nel periodo di carnevale. Per Samugheo è un grande risultato oltre che rappresentare un indotto notevole per comunità residente: un paese di 3 mila persone che in una giornata diventa la città capitale del carnevale antico sardo”.

“Il successo dell’evento”, proseguono gli organizzatori, “è dovuto anche all’ormai consolidata organizzazione che c’è dietro la manifestazione. L’associazione “I Mamutzones de Samugheo” ringrazia di cuore tutti coloro che hanno preso parte a questo evento, in particolare i 100 volontari che hanno garantito il perfetto rispetto dell’ordine pubblico”.

Ospite quest’anno a Samugheo anche lo studioso Alex Gacknic, docente universitario sloveno grande esperto delle maschere slovene, più volte a Samugheo per collaborare con l’associazione.

Ora si pensa già al prossimo anno e al futuro dell’associazione “I Mamutzones de Samugheo”: in cantiere tra le altre cose il potenziamento del sito internet con la realizzazione di un’apposita sezione dedicata al carnevale.

Lunedì, 10 febbraio 2020

commenta