Non piove, aziende agricole in crisi. Da martedì irrigazione di soccorso - LinkOristano
Prima categoria

Non piove, aziende agricole in crisi. Da martedì irrigazione di soccorso

Provvedimento straordinario del Consorzio di bonifica dell'oristanese

Non piove, aziende agricole in crisi. Da martedì irrigazione di soccorso
Provvedimento straordinario del Consorzio di bonifica dell’oristanese

Non piove e da martedì parte l’irrigazione di soccorso in buna parte dei distretti irrigui del Consorzio di bonifica dell’oristanese. Lo ha annunciato il commissario dell’ente Cristiano Carrus al termine di un incontro che ha avuto stamane con i dirigenti provinciali delle organizzazioni agricole Coldiretti e Confagricoltura. Il provvedimento anticipa ulteriormente l’avvio della stagione irrigua che già era stata prevista per il primo marzo, data anche questa in largo anticipo rispetto ai tradizionali tempi.

“Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni relative alle colture in sofferenza per il perdurare dell’assenza di precipitazioni”, ha affermato il commissario Carrus, “una situazione straordinaria e difficile per tutto il settore agricolo della Sardegna. Durante l’incontro è stata fatta un analisi completa della situazione degli impianti per programmare con urgenza gli interventi di irrigazione di soccorso”.

Cristiano Carrus

“In questi giorni gli uffici, ed in particolar modo il dirigente del Servizio Agrario Dr. Meloni”, ha aggiunto il commissario Carrus, “hanno lavorato per la sistemazione urgente degli impianti facendo sì che in buona parte dei distretti potrà essere erogata l’acqua già da martedì, mentre stiamo lavorando ininterrottamente per poter  risolvere i problemi nel lotto Nord di Arborea e nel canale adduttore”.

“Ringrazio le organizzazioni di categoria, con le quali saremo in continuo contatto, per il prezioso supporto  finalizzato a trovare tutte le soluzioni possibili per gli interventi di irrigazione di soccorso”.

Il commissario Carrus ha reso noto, quindi, un quadro dettagliato delle situazioni di criticità che riguardano alcune aree e i relativi interventi previsti.
Per quanto riguarda il Comprensorio Sud è stato segnalato il permanere di alcune problematiche tecniche nel Lotto Nord di Arborea e in Località Morimenta, per
le quali si sta facendo tutto il possibile affinché possano essere risolte nel più breve tempo possibile le varie problematiche.

In queste aree l’avvio dell’irrigazione di soccorso sarà posticipata rispetto alle altre zone.

Questo il dettaglio della situazione nel Distretto Sud e i tempi di avvio dell’irrigazione di soccorso: Cirras Sud – Sono in corso interventi di manutenzione straordinaria; Lotto Sud Arborea – Intervento previsto da martedì per impianti 2 e 3; Lotto Nord Arborea – Sono in corso interventi di manutenzione straordinaria; Sassu – Intervento previsto da martedì; 3 Arborea – Intervento previsto da martedì; 1 Terralba – Intervento previsto da martedì; 3 Terralba – Intervento previsto da martedì eccezion fatta per Loc. Morimenta; San Giovanni – Intervento previsto da martedì; 2 Terralba Lotto Nord – Intervento previsto da martedì; 3 Terralba Lotto Sud – Intervento previsto da martedì.

Per quanto concerne il Comprensorio Nord, ha fatto sapere il commissario Carrus, in tutti i distretti, eccezion fatta per Santa Mari MF, Bennaxi Ovest e Bennaxi Est nei quali si segnala fin da ora l’impossibilità di erogare a breve l’acqua, si potrà intervenire con l’irrigazione di soccorso e stilare un calendario sulla base delle richieste che perverranno.

Infine, sul canale adduttore si sta intervenendo per la pulizia generale del materiale depositato a causa delle piogge, per cui a breve sarà sistemato.

Venerdì, 7 febbraio 2020

commenta