Sartiglia: i varchi restano, i ticket no. Solo telecamere per contare gli accessi - LinkOristano
Prima categoria

Sartiglia: i varchi restano, i ticket no. Solo telecamere per contare gli accessi

Prime anticipazioni sull'organizzazione delle giostra equestre di carnevale a Oristano

Sartiglia - Varchi 2

Sartiglia: i varchi restano, i ticket no. Solo telecamere per contare gli accessi
Prime anticipazioni sull’organizzazione delle giostra equestre di carnevale a Oristano

Foto di Marta Mereu

Niente più ticket cartacei che rischiano di essere perduti ai varchi allestiti nel centro storico di Oristano, durante le giornate di Sartiglia. Grande novità di quest’anno, infatti, sarà l’installazione di dispositivi elettronici capaci di registrare il numero di persone presenti nella zona della manifestazione, proprio durante il passaggio nei varchi.

“Sono apparecchiature con luce, alte due metri e quaranta”, spiega il direttore tecnico della Fondazione, Filippo Uras. “Dispongono di speciali telecamere in grado di conteggiare due o tre persone alla volta”.

La nuova tecnologia consentirà una maggiore precisione nel conteggio e un notevole risparmio di tempo, evitando la formazione di lunghe code.

Filippo Uras

Nei pressi del percorso alla stella i punti dove saranno posizionati i varchi rimarranno invariati, e saranno 6, mentre è stato predisposto qualche ulteriore passaggio lungo il percorso di via Mazzini, teatro della corsa alle pariglie, dove saranno predisposti 9 accessi.

Anche quest’anno ci saranno i doppi accessi in via Serneste e in piazza Manno.

“All’ingresso dei varchi”, illustra ancora Uras, “saranno anche allestiti alcuni bidoni, che conterranno gli eventuali oggetti che non potranno essere portati all’interno dell’area della manifestazione”.

Giovedì, 6 febbraio 2020

commenta