Arcidano è green: scuole e Comune alimentate con l'energia rinnovabile - LinkOristano
Prima categoria

Arcidano è green: scuole e Comune alimentate con l’energia rinnovabile

La Regione concede un finanziamento al Comune

Arcidano è green: scuole e Comune alimentate con l’energia rinnovabile
La Regione concede un finanziamento al Comune

San Nicolò d’Arcidano punta sull’energie rinnovabili e diventa ancora più ecologica, grazie a un altro importante finanziamento regionale concesso al Comune.

“Nel 2018”, commenta con soddisfazione il sindaco Emanuele Cera, “abbiamo partecipato al bando per il sostegno degli investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico – Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – Sottomisura 7.2, e la nostra richiesta è stata accolta”.

Questo progetto, da seguito a quello portato a termine dal Comune nel 2017 che prevedeva un intervento di installazione di accumulatori nel già esistente impianto fotovoltaico posizionato sul tetto della Scuola Media di Via E. D’Arborea, con un finanziamento pari a 92 mila euro.

Nello specifico, il bando, prevedeva interventi di realizzazione di micro reti elettriche finalizzate a massimizzare l’autoconsumo attraverso l’installazione di sistemi di accumulo e opportuni sistemi di gestione che consentano l’integrazione tra produzione, accumulo e consumo, prevedendo una sovvenzione fino al 100% dei costi ammissibili in un unico edificio.

Emanuele Cera

“Il progetto che andremo a sviluppare presso la Scuola Primaria (Scuole Elementari) con questo nuovo finanziamento di 54 mila euro”, spiega il primo cittadino, “consiste nella realizzazione di sistemi di stoccaggio per l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, l’intervento prevede la realizzazione di due micro reti dotate di sistemi di accumulo elettrochimico e delle relative opere di adeguamento impiantistiche ed edili necessarie per il funzionamento e la sicurezza degli impianti”.

“Continua l’intervento nel campo dell’energia alternativa e del risparmio energetico promosso dall’amministrazione Comunale”, prosegue Cera, “dopo aver installato nella copertura del municipio, in quello del centro sociale e nelle scuole gli impianti a pannelli fotovoltaici, stiamo per raggiungere l’obiettivo di rendere il nostro comune autosufficiente relativamente alla produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili, con la realizzazione di sistemi di stoccaggio per l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta”.

“Anni fa siamo stati sicuramente lungimiranti”, conclude Cera, “quando abbiamo sposato l’idea ed i progetti di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili, ora raccogliamo i frutti del nostro lavoro e della nostra perseveranza, frutti dei quali beneficeranno le casse comunali e di conseguenza i cittadini”.

Giovedì, 6 febbraio 2020

 

commenta