Ad Arcidano arriva Internet super veloce, con la banda ultralarga - LinkOristano
Prima categoria

Ad Arcidano arriva Internet super veloce, con la banda ultralarga

Il sindaco Cera: "Allo studio aiuti per studenti, famiglie e imprese che intendono farne uso"

Ad Arcidano arriva Internet super veloce, con la banda ultralarga
Il sindaco Cera: “Allo studio aiuti per studenti, famiglie e imprese che intendono farne uso”

A San Nicolò d’Arcidano arriva la connessione veloce alla rete internet, grazie all’attivazione della banda ultra larga. Ne dà notizia il sindaco Emanuele Cera che annuncia come il Comune abbia allo studio strumenti agevolativi a favore di quanti intenderanno farne uso.

Ad Arcidano sarà possibile avere connessioni internet più veloci, ascoltare la radio, fare telefonate e inviare e ricevere dati attraverso le linee telefoniche e di telecomunicazione in maniera molto più rapida e funzionale rispetto alle vecchie reti e sistemi a banda stretta.

Emanuele Cera

“Si può dire”, spiega il sindaco Emanuele Cera, “che la banda larga non sia altro che l’identificazione di un vasto insieme di tecnologie che hanno in comune il collegamento ad internet alla velocità di trasmissione superiore a quelle supportate dai classici modem tradizionali. Ciò sfocia poi nella fibra ottica, che tramite l’evoluzione tecnologica può trasportare una quantità di dati enorme con affidabilità e velocità, la cosiddetta banda ultralarga”.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuele Cera, in una nota prende atto con soddisfazione che sono stati portati a conclusione e positivamente collaudati da parte di Infratel Italia (società in house del Ministero Sviluppo Economico) i lavori di realizzazione e posa della rete passiva contenente la fibra ottica concernente il Progetto Banda Ultra Larga Sardegna.

“In ragione di tale opera di infrastrutturazione, alla quale l’amministrazione comunale ha prestato il proprio contributo collaborativo sottoscrivendo un’apposita convenzione”, prosegue il sindaco Cera, “il gestore Telecom Italia sta provvedendo ad “illuminare” la fibra consentendo alla cittadinanza e alla pubblica amministrazione di poter usufruire della connessione ad alta velocità, comunica il primo cittadino”.

“L’amministrazione comunale”, conclude Cera, “intende valorizzare le opportunità che la digitalizzazione può apportare a vantaggio della cittadinanza sia in termini di servizi da parte della pubblica amministrazione che come elemento attrattore per l’insediamento di nuove imprese. Per questi motivi valuterà quali strumenti possano essere attivati, d’intesa con l’amministrazione regionale, per avviare modalità di sostegno alle famiglie, agli studenti e alle imprese per favorire l’accesso a tale servizio”.

Lunedì, 3 febbraio 2020

commenta