Il lavoro domani con tecnologia e sostenibilità - LinkOristano
Prima categoria

Il lavoro domani con tecnologia e sostenibilità

Prosegue a Cagliari l’International Job Meeting. Presenti anche numerosi studenti, giovani e aziende oristanesi

Classe 5f indirizzo turistico L.Mossa fiera di cagliari international job meeting 2020

Il lavoro domani con tecnologia e sostenibilità
Prosegue a Cagliari l’International Job Meeting. Presenti anche numerosi studenti, giovani e aziende oristanesi

Gli studenti della classe 5F Indirizzo Turistico dell’Istituto “L. Mossa” di Oristano che hanno partecipato all’International Job Meeting 2020

“Il progresso tecnologico ha caratterizzato gli ultimi decenni rivoluzionando le nostre vite”. Con queste parole, l’assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, ha aperto i lavori della seconda giornata dell’International Job Meeting, dedicata all’innovazione.
“L’evento propone, tra le tante esperienze tecnologiche, il Vertical Movie Academy, una iniziativa di formazione attraverso cui è possibile imparare una nuova tecnica di riproduzione di cortometraggi in verticale. La Regione Sardegna – ha proseguito l’esponente della Giunta Solinas – è la prima in Italia ad aver appoggiato questo progetto per poter offrire ai nostri ragazzi ogni opportunità di sviluppo legate alle nuove tecnologie”.

Durante il Convegno “Innovazione tra tecnologia e sostenibilità” è intervenuto l’assessore regionale del Bilancio e Programmazione, Giuseppe Fasolino, sottolineando che “il progresso tecnologico aiuta a diminuire l’impatto ambientale. Per questo l’innovazione deve essere ben indirizzata individuando come obiettivo principale proprio la sostenibilità. Il motore capace di animare questo processo è alimentato dalla conoscenza, fonte inesauribile di creatività. Se riuscirete a intercettare il cambiamento e se noi saremo in grado di darvi gli strumenti per farlo – ha detto rivolgendosi alla platea – allora avremo vinto le sfide del futuro”.
L’Assessore, riferendosi alla tre giorni dedicata al mondo del lavoro ha evidenziato l’entusiasmo e l’alta partecipazione di giovani, “segnali importantissimi da cogliere. II fermento che si avverte, la voglia di fare e di imparare sono le basi da cui possiamo ripartire”.

Alessandra Zedda

Tra le tante iniziative in programma oggi, la presentazione del progetto ‘New Animation in Sardegna’, appena approdato a Hollywood e promosso dalla Film Commission Sardegna, che prevede percorsi intensivi e gratuiti di formazione e tirocinio della durata di sei mesi a Cagliari, volti alla formazione e certificazione di nuovi animatori digitali con i software utilizzati dai grandi Studios inclusi Disney, Pixar e Dream Works. Il progetto ambisce a innovare e potenziare l’industria dell’animazione puntando sui nuovi talenti.
“La Regione Sardegna ha intravisto in questo settore un potente volano per il rilancio dell’economia regionale, approdando a Hollywood per presentare New Animation in Sardegna in occasione dell’American film Market. Obiettivo primario del progetto è l’insediamento di un laboratorio produttivo e formativo dedicato al cinema e all’audiovisivo, con focus sui prodotti di animazione in Sardegna. Sul territorio isolano c’è ancora una forte assenza di figure professionali qualificate per operare nel campo dell’animazione 2d/3d e per lavorare nei settori della serialità del cinema, della pubblicità e del videogame”, ha concluso l’assessore Zedda.

Domani ultimo giorno dell’International Job Meeting al quale stanno prendendo parte numerosi studenti, giovani e imprese provenienti anche dalla provincia di Oristano.

Mercoledì, 29 gennaio 2020

commenta