Anche Oristano avrà presto una sezione del Club Alpino Italiano  - LinkOristano
Prima categoria

Anche Oristano avrà presto una sezione del Club Alpino Italiano 

Si chiamerà "Eleonora" e sarà gemmata con la sezione di Nuoro "Giovannino Fenu"

Anche Oristano avrà presto una sezione del Club Alpino Italiano 
Si chiamerà “Eleonora” e sarà gemmata con la sezione di Nuoro “Giovannino Fenu”

Anche Oristano avrà presto una sua sede del Club Alpino Italiano. Ad annunciarlo è stato Matteo Marteddu, presidente del CAI – Sezione Nuoro “Giovannino Fenu”, nel corso del convegno  “Le risorse del Monte Arci” promosso a Marrubiu dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Santucciu.

“Entro marzo”, spiega il presidente Marteddu, “vorremo concludere il progetto e creare a Oristano una sezione gemmata del Cai, intitolata “Eleonora”. Dieci giorni fa circa, abbiamo avuto un incontro formale con il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore all’ambiente Gianfranco Licheri i quali ci hanno garantito anche una sede dove nascerà la nuova sezione del CAI”.

Matteo Marteddu

“Il progetto”, dichiara sempre il presidente Matteo Marteddu, “è quello di dare la giusta valorizzazione del territorio della provincia oristanese. Non è più concepibile che nel Sentiero Italia, sui 600 chilometri che interessano la Sardegna, non si tocchi il territorio del Monte Arci e della provincia, con tutte le bellezze presenti”.

“Senza contare”, conclude Marteddu, “che per una legge regionale, il CAI deve collaborare con l’agenzia Forestas e fisicamente i volontari e gli associati del CAI devono recarsi negli sportelli territoriali di ogni provincia. Da qui l’esigenza di aprire una sezione anche a Oristano”.

Il CAI della sezione di Nuoro, attualmente, rappresenta una realtà associativa, con caratura nazionale, che conta tra Nuorese e Ogliastra, circa 500 soci.

Il CAI – Club alpino italiano nasce come libera associazione nazionale che ha come scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, e dunque la sua conoscenza, lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale. Svolge anche attività nel campo della Protezione civile.

Lunedì, 27 gennaio 2020

commenta