Cabras attribuisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre - LinkOristano
Prima categoria

Cabras attribuisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

In occasione della Giornata della memoria

Liliana Segre proposta cittadinanza onoraria Ghilarza

Giornata della Memoria. Cabras ricorda le vittime della Shoah
In occasione della Giornata della memoria

In occasione della Giornata della Memoria, anche il comune di Cabras si unisce in un momento di riflessione e commemorazione per tutte le vittime della Shoah e attribuisce la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, testimone della persecuzione nazista agli ebrei. Le celebrazioni si terranno lunedì 27 gennaio, nell’auditorium del centro polivalente del comune.

Si inizierà alle 9 nell’auditorium con i saluti istituzionali del sindaco Andrea Abis, a seguire l’intervento di Luca Pisano, psicologo, psicoterapeuta e direttore del master in criminologia Ifos, che dialogherà con i ragazzi delle scuole medie sul tema della violenza. Modererà l’incontro, Alessandra Spanu.

Successivamente, ci si sposterà nel patio dove il personale dei servizi bibliotecari del comune, introdurranno l’argomento del “Giorno della memoria” con una proiezione della versione ridotta del film “La vita è bella” di Roberto Benigni. Modera Laura Celletti.

Dopo l’intervallo, alle 10.30, si ritornerà nell’auditorium con Bruna Salis che presenterà il libro illustrato “Suonando sul filo” di Cristiana Pezzetta e Jean Claudio Vinci. Un racconto ispirato alla storia vera della violoncellista ebrea-tedesca Anita Lasker- Wallfish, sopravvissuta ad Auschwitz grazie alla sua musica. Dialogherà con Bruna Salis, Jean Claudio Vinci, illustratore del libro mentre le letture dell’opera saranno a cura di Sara Giglio.

La giornata si concluderà con un consiglio comunale aperto, alle 12.15 con tema “Il valore del giorno della memoria” e il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.

Venerdì, 24 gennaio 2020

commenta