A Cabras si parlerà di "Cibo e benessere a scuola" - LinkOristano
Prima categoria

A Cabras si parlerà di “Cibo e benessere a scuola”

Iniziativa del Centro Educazione del Gusto insieme al Flag Pescando

A Cabras si parlerà di “Cibo e benessere a scuola”
Iniziativa del Centro Educazione del Gusto insieme al Flag Pescando

Dall’importanza di un’alimentazione sana e corretta nei giovani, al consumo del pesce locale nelle mense scolastiche. Questi i temi che verranno affrontati durante l’incontro “Cibo e benessere a scuola” e che si terrà a Cabras, a partire da domani fino a sabato 25 gennaio, nella sede del FLAG Pescando, in corso Italia 108. Gli orari del corso saranno i seguenti: domani e venerdì 24 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30 mentre sabato 25, dalle 9 alle 17.

Il corso è organizzato dal Centro Educazione del Gusto, ente toscano accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti. L’obiettivo è quello di formare i docenti e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado con percorsi di educazione alimentare, finalizzati alla promozione di un’alimentazione sana e, in particolare, al consumo del pesce locale fra le giovani generazioni e nelle mense scolastiche, anche in riferimento alle nuove linee guida emanate dal MIUR.

Sandro Murana

“Il FLAG Pescando sta svolgendo molte attività per valorizzare il comparto ittico locale”, afferma Alessandro Murana, presidente del FLAG, “e uno dei nostri obiettivi è proprio quello di sensibilizzare gli amministratori locali, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i genitori e gli studenti sull’importanza di una dieta equilibrata che includa il pesce del nostro territorio. È un lavoro che avrà ricadute positive sia sul piano dell’economia locale che su quello della salute pubblica. Per questo abbiamo deciso di collaborare con l’iniziativa del Centro Educazione del Gusto”.

I corsi tenuti dal Centro Educazione del Gusto hanno riscosso notevole successo in Toscana, dove questo percorso ha favorito, tra l’altro, l’implementazione di adeguati capitolati per le mense scolastiche, nei quali è stato inserito il prodotto del pescato locale, con grandissima soddisfazione di studenti e famiglie.

Informazioni utili
Le iscrizioni si potranno effettuare dal 9 al 21 gennaio. Gli insegnanti che vorranno iscriversi al corso potranno utilizzare la piattaforma S.O.F.I.A. e utilizzare il credito della propria Carta dei Docenti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il FLAG Pescando all’indirizzo email info@flagpescando.it.

Mercoledì, 22 gennaio 2020

commenta