Un aiuto in più alle coppie separate e ai loro figli dal Centro per la famiglia - LinkOristano
Prima categoria

Un aiuto in più alle coppie separate e ai loro figli dal Centro per la famiglia

Il Comune di Oristano vara un progetto nell'ambito del Plus e partecipa a un bando

Un aiuto in più alle coppie separate e ai loro figli dal Centro per la famiglia
Il Comune di Oristano vara un progetto nell’ambito del Plus e partecipa a un bando

Potenziare il Centro per la famiglia di Oristano e venire incontro alle coppie in fase di separazione o divorzio. È questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale si pone per andare incontro a un bisogno sempre più urgente manifestato dalla comunità. Si vuole intervenire all’interno del nucleo familiare, per dare un aiuto concreto ai figli, spesso minori, che si trovano ad affrontare una situazione di alta conflittualità e di malessere.

“Un modo quindi per prevenire anche fenomeni di disagio giovanile”, dichiara l’assessore ai servizi sociali, Carmen Murru che nei giorni scorsi ha portato in giunta un apposito progetto, approvato dall’esecutivo e candidato ora al bando proposto dall’Anci Sardegna. Previsto un finanziamento regionale di 25 mila euro destinati al potenziamento dei servizi offerti dal Centro per la famiglia distrettuale. Se la candidatura verrà accolta sarà possibile incrementare i programmi del centro oristanese, già in attività nel PLUS di Oristano da diverso tempo e con sede in via Libeccio 1.

Carmen Murru

“Delle figure professionali, esperte nel settore”, spiega sempre l’assessore Carmen Murru, “proporranno delle attività che affronteranno diversi temi: dal conflitto nella coppia genitoriale, all’elaborazione della separazione e del divorzio, al rischio di strumentalizzazione dei figli e le implicazioni psicologiche che ne scaturiscono sia per il genitore che per i figli; per poi arrivare all’obiettivo finale di elaborare strategie efficaci che consentiranno la coppia, ormai separata, di continuare a svolgere comunque il loro ruolo di genitori”.

Martedì, 20 gennaio 2020

commenta