Il Giorno della Memoria: incontri a Seneghe, Oristano e Terralba - LinkOristano
Prima categoria

Il Giorno della Memoria: incontri a Seneghe, Oristano e Terralba

Ricordo dell'Olocausto e del genocidio dei Balcani

Genocidio Balcani

Il Giorno della Memoria: incontri a Seneghe, Oristano e Terralba
Ricordo dell’Olocausto e del genocidio dei Balcani

Foto Agi

Tre giornate di commemorazione e celebrazione delle vittime della Shoah a Seneghe, Oristano e Terralba. In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 gennaio, anche nella provincia di Oristano diversi gli appuntamenti di confronto e riflessione.

Il primo incontro si terrà sabato prossimo 25 gennaio alle 10.30 a Seneghe. Nella sala conferenze in via Roma, dopo i saluti istituzionali, interverrà Aldo Dessì, presidente dell’Arci Sud Sardegna con “Il coinvolgimento giovanile nell’esperienza del Treno della Memoria”. Il secondo intervento sarà a cura di Francesco Filippi, dell’associazione Deina Torino che presenterà il libro “Mussolini ha fatto anche cose giuste”. Seguirà Aldo Borghesi, dell’Itituto ISTASAC Sardegna Centrale con “Deportati sardi nei lager nazisti”.

Di pomeriggio invece, sempre a Seneghe, sarà la volta di Elma Hodzic, curatrice del Museo “Storia della Bosnia e Erzegovina” di Sarajevo, che parlerà di “Memoria e identità collettiva”. A seguire, Marina Pregernik, psicologa della Katolicki Scolski Centar “Sv. Josip” di Sarajevo che tratterà di “I bambini e la guerra: testimonianza diretta” e “La convivenza fra etnie religiose oggi e il ruolo della scuola”. A concludere l’incontro, Ajna Jusic di NGO Forgotten Children of War Association con il suo intervento su “Donne in guerra e stupri di guerra: l’importanza di raccontare”.

Lunedì 27 gennaio, giorno della Memoria, appuntamento al Liceo classico “De Castro” di Oristano alle 10.30. Tema dell’incontro “La guerra nei Balcani, gli stupri di massa, la convivenza fra le etnie religiose oggi e il ruolo della scuola”. Dialogheranno con gli studenti dell’Istituto, Elma Hodzic, Marina Pregernik, Mirna Omercausevic e Ajna Jusic.

La sera ci si sposterà al Museo Diocesano Arborense, dove, alle 18, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica con  Ajna Jusic dal titolo ” Breaking Free – Voci e storie dei bambini nati dalla guerra”.

Ultimo incontro, martedì 28 gennaio, all’Istituto “De Castro” di Terralba, rivolto agli studenti della scuola, alle 10.30, con Aldo Dessì, Elma Hodzic, Marina Pregernik.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione tra il Comune di Seneghe, la Prefettura di Oristano, l’Istituto d’Istruzione superiore “De Castro” di Oristano e Terralba eil Museo Diocesano Arborense.


Lunedì, 20 gennaio 2020

commenta