Il futuro del Monte Arci: confronto a più voci e nuove prospettive - LinkOristano
Prima categoria

Il futuro del Monte Arci: confronto a più voci e nuove prospettive

A Marrubiu un convegno aperto per parlare delle risorse del territorio. Arriva anche l'assessore regionale

Il futuro del Monte Arci: confronto a più voci e nuove prospettive
A Marrubiu un convegno per parlare delle risorse del territorio

“Marrubiu e le risorse del Monte Arci” è il titolo di un convegno aperto a tutti i cittadini in programma per venerdì prossimo 24 gennaio in piazza Roma n.7 nell’aula consiliare del comune di Marrubiu.

Un’occasione di confronto per presentare i progetti in essere, ma anche per approfondire le tematiche ambientali e gestionali del territorio e illustrare le prospettive di sviluppo futuro pensate per il Monte Arci.

L’appuntamento è alle 16.45. Il sindaco Andrea Santucciu, dopo una breve introduzione, parlerà dei lavori eseguiti nel Monte Arci dal 2006 ad oggi.

“Il convegno”, dichiara il primo cittadino Andrea Santucciu, “è parte di un percorso già avviato da diversi anni, che ha visto quali azioni caratterizzanti l’impegno dell’amministrazione per la valorizzazione dell’Arci: “azione bosco” con la quale otteniamo il duplice risultato della cura/manutenzione area e distribuzione del legnatico, le manifestazioni culturali quali alberi e libri ed il cineforum, le fiere delle attività produttive e da ultimo l’affidamento per la gestione della pizzeria ed ostello”.

“L’obiettivo del convegno”, conclude il sindaco Andrea Santucciu, “è un focus aggiornato sulla montagna alla presenza dei più interlocutori istituzionali e tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo della stessa”.

Seguirà, alle 17, l’intervento di Luca Corrias, vicesindaco e assessore alla cultura di Marrubiu, che presenterà il bilancio del progetto “Rilanci-arci”. “La conferenza”, dichiara il vicesindaco Luca Corrias, “costituisce anche l’approdo del progetto di servizio civile “Rilanciarci”. In particolare s’intende focalizzare l’attenzione, grazie all’intervento di esperti ed istituzioni, su alcune linee tematiche prioritarie affrontate dai volontari con l’ausilio anche di associazioni culturali locali quali l’ICM (integruppocultura marrubiu): il patrimonio ambientale e storico del monte, gli itinerari percorribili, la gestione della montagna”.

Il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu e l’assessore alla cultura Luca Corrias

“Per molto tempo”, conclude l’assessore Luca Corrias, “il territorio montano ha prodotto beni legati alla sua specificità si pensi ai minerali, al legname, alle carbonaie ed ai pascoli, è necessario oggi riscoprire montagna come generatrice di servizi ambientali, turistici e culturali”.

Il convegno proseguirà poi, alle 17.10, con l’intervento di Alfredo Piccolo del Consorzio Cooperative Sardegna e Natura che tratterà della “Azione Bosco a Marrubiu: passato, presente e futuro”.

Alle 17.30 sarà invece la volta di Simona Pallanza, dell’Ispettorato Forestale di Oristano, che parlerà de “Il bosco di Marrubiu e la sua gestione”.

Spazio poi ai ragazzi del Servizio Civile che, alle 17.50, presenteranno la loro proposta per una sentieristica nel Monte Arci di Marrubiu; e a Roberto Scotti, della Nuoro Forestry School (Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari), che alle 18.10 parlerà della “Pianificazione quale prerequisito per la gestione forestale sostenibile”.

Un momento di confronto seguirà poi, alle 18.30, con un dibattito aperto a tutti per lasciare spazio, alle 18.45, all’intervento di Gianni Lampis, assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna che concluderà l’incontro.

Lunedì, 20 gennaio 2020

commenta