Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina

Mostre, spettacoli, conferenze e buon vino: torna CantinArte
Primo appuntamento a Nurachi con CantinArte, la rassegna che per un mese intero proporrà arte, musica e spettacolo. La manifestazione organizzata dall’artista locale Marco Pili con l’ausilio dei suoi collaboratori, si svolge come consuetudine nel suggestivo spazio della cantina Caddeo, in via Nuraghe 18, cornice ideale per apprezzare le esposizioni degli artisti e per assaporare l’accoglienza famigliare e conviviale della comunità nurachese.

Nell’edizione 2020 della rassegna – la quinta – vengono esposte le opere degli artisti Norma Trogu e Mauro Podda, accompagnate da spettacoli di contorno. Immancabili le degustazioni del buon vino locale. Questa sera, dopo l’apertura e la presentazione della mostra, alle 21, è previsto il reading musicato “Red sketches… Viaggi nell’inconscio”, che prende spunto dal “Libro rosso” di Carl Gustav Jung e che si basa su riflessioni visioni e dialoghi interiori, di uno dei più grandi intellettuali del ‘900. In scena Silvia Concas, attrice e cantante e il polistrumentista Marco Pittau, che con le sue improvvisazioni musicali, abbraccia il concetto di “musica creativa”.

Andrea Giordana con “Le ultime lune” apre la stagione teatrale al Mossa
Si alza il sipario sulla stagione di prosa organizzata dal Cedac in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

Oggi nell’Auditorium dell’Istituto tecnico Mossa, alle 21, il primo appuntamento è con Andrea Giordana e “Le ultime lune” di Furio Bordon con la regia di Daniele Salvo. Giordana sarà il protagonista accanto a Galatea Ranzi e Luchino Giordana.

Andrea Giordana

“Le ultime lune” racconta la storia di un anziano professore, in procinto di trasferirsi in una casa di riposo, dialoga con la moglie defunta e rievoca gli anni felici della giovinezza e dell’amore, interrotti dalla prematura scomparsa di lei, per soffermarsi sul difficile rapporto con il figlio, segnato da incomprensioni e silenzi, da cui in parte scaturisce la decisione di ritirarsi dal mondo. La fortunata pièce (Premio IDI / Istituto del Dramma Italiano per la miglior novità teatrale nel 1993 e Premio della Critica a Bruxelles nel 2003 come miglior spettacolo), tradotta in più di venti lingue e rappresentata in molti paesi in Europa e non solo, affronta il tema della terza età, il ruolo degli anziani nella civiltà occidentale e il privilegio di chi, al termine della vita, come ricorda il regista, «possiede la mappa del labirinto» e come un poeta, attraverso l’esperienza, con sguardo profetico «conduce al futuro».

Info e prenotazioni: Elio Orrù (hifiservice.oristano@gmail.com cell. 335.6098056 – 340.2537548).

La locandina

Rituali sacri e sapori antichi, a Ollastra le celebrazioni per San Sebastiano
Tornano a Ollastra le celebrazioni per San Sebastiano, tra rituali sacri e sapori antichi, con la Sagra della fave e ceci. Domani la prima di due giornate dedicate alla tradizione, organizzate dalla Pro loco, guidata dal presidente Giampiero Flore. La manifestazione si apre alle 16, con la sfilata dei carri. Partenza dall’area fiera di via Lamarmora e arrivo in via Indipendenza.

Alle 16.30 la messa vespertina in onore del Santo e alle 17 l’ingresso del giogo dei buoi con “is panderas”. Alle 19 la benedizione e l’accensione del falò e, a seguire, l’inizio delle 31° edizione della sagra delle fave e ceci. La serata sarà accompagnata da uno spettacolo folk. La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Ollastra, con il patrocinio del Comune di Ollastra e la Regione Sardegna. Il presidente della Pro loco di Ollastra Giampiero Flore invita tutti a partecipare.

Modolo in festa tra falò e degustazioni del vino nuovo
Il vino e le tradizioni sono protagonisti oggi a Modolo della manifestazione “I fuochi di Bacco”, in programma dalle 11 e fino a tarda sera. Ad animare la manifestazione tre cantine locali che, tramite un coupon del valore di 1 euro, offriranno la degustazione del vino novello del territorio di Modolo. Inoltre sarà presente un punto di ristoro (coupon da 3 euro), dove saranno serviti panini con carne o salsiccia, vari stand con artigiani locali provenienti da tutta la Sardegna (tra i diversi prodotti presenti panadas, seadas, formaggi, torrone).

L’appuntamento sarà inoltre arricchito da musica itinerante nelle vie del paese, grazie alla ‘Funky Jazz Orchestra’ di Berchidda e la band locale Le Generazioni, e alcuni momenti di folklore durante tutto l’arco della giornata, con il ballo sardo del gruppo folk di Ossi, accompagnato dal maestro organettista Guido Vercellino.

Festeggiamenti a Samugheo per il patrono San Sebastiano Martire
Domani Samugheo festeggia il patrono San Sebastiano Martire. La leva 1985 del paese, in collaborazione con la Pro loco e “Is Pittanoso” organizzano i fuochi in onore del patrono.

Il programma della serata prevede alle 18 l’accensione del falò in piazza Sedda. Seguirà alle 19 la sfilata delle tradizionali maschere “Mamutzones Antigos” in corso Vittorio Emanuele e in piazza Sedda, mentre alle 20 ci si riunirà nella chiesa di San Sebastiano per il rosario. I festeggiamenti termineranno alle 22 con la veglia tenuta da Roberto Fadda e Bazzoni nel Salone Bittu.

La locandina

I migliori cantanti della Sardegna a Nurachi per “Sa Gara”
Continua l’appuntamento con i migliori cantanti della tradizione sarda a Nurachi per la quindicesima edizione della manifestazione “Sa Gara”, l’appuntamento annuale organizzato dalla Pro Loco del paese, per valorizzare la gara poetica logudorese e a repentina.

Domani, alle 17.30 nell’aula consiliare del comune, gara a repentina con l’esibizione di Alberto Atzori e Giampaolo Nuscis, accompagnati dal fisarmonicista Elia Zucca.

A Busachi, artisti sardi uniti per il progetto “Comunità Alloggio Adolescenti”

Gli artisti sardi si mobilitano per dare il proprio contributo a favore del progetto “Comunità Alloggio Adolescenti” di Ghilarza. Il progetto è stato presentato dalla Coop. Soc. Giubileo 2000 di Busachi.

Stasera, a partire dalle 18, nella palestra comunale di Busachi si alterneranno sul palco tanti ospiti: il gruppo folk “Bella Mia” di Busachi, il gruppo folk “Santa Maria della Mercede” di Norbello, il coro parrocchiale di Busachi, il gruppo “Sos Mamudinos” di Busachi, Antonio Palmas, Nicola Loi, la band “Sonic Marbles”, il gruppo “Su Cuntrattu” di Seneghe, la band “The Borderlines”, Giacomo Crobu suonatore di Nughedu Santa Vittoria, il gruppo “Tradizioni Popolari” di Fordongianus e, infine, il coro polifonico “Santa Usanna” di Busachi.Condurranno la serata, Serafino Corrias e Michele Ricci.

“Festa d’inverno” nel comune di Sini
La Pro Loco di Sini organizza una “Festa d’inverno” per il paese. Stasera la piazza Eleonora d’Arborea farà infatti da sfondo ai falò organizzati in onore di Sant’Antonio, Santa Chiara e San Sebastiano.

Si inizierà alle 17 con la celebrazione della Santa Messa nella parrocchia di Santa Chiara. A seguire, la processione e benedizione del falò. Spazio poi alla musica e al folclore con i balli bardi accompagnati dalla musica di Ignazio Cadeddu alla chitarra, e di Matteo Casula all’organetto.

Alle 20, balli e karaoke in compagnia di Valentina. Durante i festeggiamenti, ci sarà la possibilità di degustare ceci, piatti a base di carne e vino.

Falò e benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate
Seconda giornata di festeggiamenti a Oristano per Sant’Antonio Abate nella chiesa dei Cappuccini.
Stasera ci sarà il falò in onore di Sant’Antonio con questo programma: alle 18 la messa, segue la benedizione degli animali nel piazzale della Chiesa e la processione con il simulacro del santo verso il campo, dove sarà effettuata la benedizione del fuoco di Sant’Antonio. La serata di festa prosegue con il panino del ‘Caddozzo’ e la musica.

A Terralba la mostra sulle madri della Costituzione
L’associazione terralbese di cultura e di teatro “Granate Rosa”, in collaborazione con Anpi, Comitato Provinciale Oristano, ospita la mostra “Donne della Resistenza, Madri della Costituzione, Itinerari di democrazia”, dedicata alle 21 Madri Costituenti.

“Granate Rosa” ospita l’esposizione nello spazio culturale “Su magasiu de Akraxiu”, in via Roma 140 a Terralba. L’inaugurazione è prevista questo pomeriggio, con inizio alle 17, a ingresso libero. Intervengono Luisa Sassu, curatrice della mostra e Carla Cossu, presidente ANPI Oristano. Saranno effettuate alcune letture a cura dell’Associazione Granate Rosa.

La locandina

Tra eleganza e sogno: la fiera dedicata ai futuri sposi
Aperta ieri, prosegue oggi e domani la 16° edizione di “Oggi Sposi”, l’elegante vetrina promossa dal Centro commerciale “Porta Nuova” e dedicata a chi sta per vivere il giorno del sì.

Oggi, appuntamento con la degustazione proposta dalla pasticceria del Centro Commerciale, “Follia Dolce” che, dalle 18 in poi, farà assaggiare le proprie creazioni al pubblico presente.

Sempre dalle 18, spazio all’eleganza, con una sfilata di abiti da sposa e cerimonia. “Tra Arte e Tradizione”, questo il titolo della sfilata, vedrà in passerella le creazioni sartoriali degli abiti di Sartoria Modolo e del Laboratorio Stilistico Carlo Petromilli e dei due espositori presenti in fiera: le spose di Gioia e Incanto Borore. La sfilata sarà presentata da Matteo Bruni, speaker radiofonico e noto volto televisivo di Sardegna 1. Al centro non solo le creazioni degli stilisti, ma anche alcuni momenti di confronto con gli espositori che faranno una breve presentazione delle aziende.

Nella giornata conclusiva della fiera, domani, sarà possibile ammirare e degustare la torta realizzata dalla pasticceria “Dolce & Salato” di Riola Sardo, anch’essa tra gli espositori presenti in occasione della fiera. Appuntamento alle 18.30. Spazio anche ai più piccoli con i laboratori: “Mani in pasta” a cura di “Uno, due, tre festa animazione” e in collaborazione con “Bimby e Su Pistiddu” di Giulia Sedda.

Concerti e laboratori per presentare l’Istituto Benedetto Croce di Oristano
Open Day di orientamento all’Istituto Magistrale “Benedetto Croce” di Oristano. Durante l’iniziativa saranno presentate agli alunni delle scuole medie e alle loro famiglie le strutture e l’offerta formativa.

L’appuntamento, annunciato dal dirigente Salvatore Maresca, è in programma per oggi. L’Istituto resterà aperto dalle 9.30 alle 18. Ad accogliere i ragazzi alle prese con la scelta della scuola superiore, il dirigente, gli insegnanti e una rappresentanza degli studenti.

Per l’occasione è stato programmato un nutrito calendario di concerti e laboratori, che avrà per protagonisti gli alunni e i professori del Liceo Musicale.

Alle 10 e alle 18, nell’aula 23, la presentazione e la visita ai laboratori, a cura degli allievi e dei docenti del Liceo; alle 10, nell’ex palestra, l’esibizione delle classi di strumento. Alle 11 una performance nel laboratorio di tecnologie musicali, alle 11.15, al primo piano dell’Istituto, l’esibizione di ensemble, orchestra e coro, alle 12.45, un laboratorio di composizione e analisi. Pausa brack dalle 13 alle 14.30. Si riprende alle 14.30, nell’ex palestra con l’esibizione delle classi di strumento e alle 15.30 l’esibizione di ensemble, orchestra e coro. Ancora, alle 17, una performance di tecnologie musicali e alle 17.30 il laboratorio di composizione e analisi.

Numerosi laboratori sono previsti anche per presentare i corsi di Scienze umane e Linguistico e l’insieme di tutta l’offerta formativa dell’Istituto Magistrale “Benedetto Croce” che appunto comprende il Liceo musicale, il Liceo delle scienze umane e il Liceo linguistico.

Visite guidate e ministage nell’Open Day al Don Deodato Meloni
L’Istituto di istruzione superiore “Don Deodato” Meloni di Nuraxinieddu, con sede anche in via Carducci a Oristano apre le porte per l’Open Day di orientamento dedicato ai ragazzi che frequentano la terza media. Lo ha reso noto il dirigente Gian Domenico Demuro.

Oggi, dalle 15 alle 17.30, e domani dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 17.30 ragazzi e genitori potranno conoscere l’offerta formativa dei corsi agrario, alberghiero, servizi sociali, odontotecnico e visitare le strutture e il convitto, maschile e femminile.

Per familiarizzare con le attività del corso alberghiero, i giovani visitatori potranno partecipare ai ministage nei laboratori di cucina, pasticceria, sala bar, ristorante e reception, nella sede di via Carducci. Per i servizi sociali e odontotecnico potranno partecipare ai ministage nei laboratori di odontotecnica, chimica e metodologia operativa, sempre presso la sede di Via Carducci. E, infine, per familiarizzare con le attività del corso agrario, nella sede di Nuraxinieddu, potranno partecipare ai ministage nelle serre, nell’oleificio e nei laboratori di biochimica e micropropagazione, seguendo anche le visite guidate dei campi coltivati.

Sabato, 18 gennaio 2020

 

commenta